Mobilità elettrica, installate a Egna due nuove colonnine di ricarica

Installate alla Würth Arena di Egna due nuove colonnine per la ricarica rapida di veicoli elettrici che si aggiungono alle prime undici già installate a Laives, Appiano sulla strada del vino e Ortisei. La stazione di ricarica veloce si trova vicino alla strada nazionale, accanto alla Würth Arena, e pertanto, fa notare la sindaca di Egna Karin Jost, molto vicina alla zona industriale e all’entrata dell’autostrada.

Il progetto realizzato grazie alla collaborazione fra Provincia di Bolzano, la Strutture Trasporto Alto Adige Spa (STA), Alperia, Dolomiti Energia e il consorzio ARO dell’Associazione provinciale artigiani LVH, punta ad espandere il numero di colonnine aperte al pubblico per la ricarica rapida di veicoli elettrici. “È bello vedere come aziende e istituzioni locali si stiano unendo per promuovere la mobilità elettrica. A livello provinciale stiamo anche spingendo fortemente sull’elettrificazione del trasporto pubblico”, spiega l’assessore provinciale Daniel Alfreider. Nell’ambito del progetto si prevede l’installazione sul territorio provinciale di 22 ulteriori stazioni di ricarica elettrica rapida entro la metà di maggio 2022.

L’Hypercharger di Neogy

Le stazioni di ricarica rapida sono finanziate dalla Provincia di Bolzano con il sostegno del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Nella realizzazione del progetto sono coinvolti diversi partner altoatesini. L’azienda bolzanina Alpitronic specializzata nel campo dell’ingegneria elettronica ha sviluppo le colonnine di ultima generazione per conto di Neogy: la joint venture fra Alperia e Dolomiti Energia che si occupa di mobilità elettrica. Questa tecnologia permette di ricaricare la propria macchina elettrica in meno di mezz’ora grazie ad una potenza modulabile che va dai 150 kW fino ad un massimo di 300 kW. “Al contrario di quello che accadeva fino a pochi anni fa, l’obbiettivo non è più quello di arrivare ad avere una fitta rete di colonnine per la ricarica lenta sul territorio, ma piuttosto quello di puntare sulla ricarica rapida grazie alle colonnine di ultima generazione.”, spiega Joachim Dejaco, direttore generale della STA.

“I nuovi hypercharger potenziano l’infrastruttura di ricarica locale, che abbiamo ampliato in questi anni e che è già una delle più avanzate in Europa. Questo ci permette di offrire un servizio di ricarica innovativo”, afferma Johann Wohlfarter, CEO di Alperia. Il processo di ricarica con i nuovi hypercharger è ultraveloce ed anche completamente sostenibile grazie alla fornitura di energia rinnovabile generata localmente. Le stazioni di ricarica possono essere utilizzate tramite app e carta di ricarica Neogy o con il sistema di pagamento diretto e sono facilmente accessibili ai turisti grazie al roaming internazionale.

Ti potrebbe interessare