Il diretto Bolzano-Milano e le frecce per Venezia e riviera romagnola: le novità estive di Trenitalia

Nuovi collegamenti con le Frecce, 14 regionali veloci per organizzare semplici gite e ripartenza del collegamento diretto tra Bolzano e Milano. Ecco il nuovo orario estivo di Trenitalia per il Trentino Alto-Adige che entrerà in vigore da domenica 14 giugno 2020. Quella alle porte sarà un’estate all’insegna del turismo, del divertimento e soprattutto della ripartenza, e a guidare Trenitalia c’è sempre il costante impegno per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica, valore fondamentale per i tutti i processi industriali.

Rientrano in quest’ottica anche le migliori connessioni di primo e ultimo miglio con il territorio e il facile interscambio con altri mezzi di trasporto pubblici e di sharing mobility. L’obiettivo è quello di invogliare sempre più le persone a lasciare l’auto privata a casa con significativi e importanti benefici anche per tutto il sistema dei trasporti e per la qualità dell’aria delle città.

Tre nuovi collegamenti Frecciarossa

Novità per i collegamenti con le Frecce. Dal 14 giugno sarà ripristinato il Frecciarossa diretto Bolzano – Milano, al quale si aggiungeranno, durante il fine settimana, i Frecciarossa per Ancona e Venezia. Di seguito, le fermate nello specifico:

1) Frecciarossa Bolzano – Milano: con fermate a Ora, Trento, Rovereto, Verona, Peschiera del Garda e Brescia. Ecco gli orari: andata 08:45-11.45, ritorno 15.45-18.48 (orario invariato rispetto all’inverno)

2) Frecciarossa Bolzano – Ancona: collegamento diretto nel fine settimana, con fermate a Trento, Rovereto, Verona, Bologna, Rimini, Riccione, Cattolica, Pesaro e Senigallia. Ecco gli orari: andata 07:42-12.30, ritorno 16:00 – 20:40

3) Frecciarossa Bolzano – Venezia: collegamento diretto nel fine settimana, con fermate a Trento, Rovereto, Verona, Vicenza, Padova e Mestre. Ecco gli orari: 15:23-18:12, ritorno 09:18-12:10. Di fatto, in questo caso, Trenitalia non permette di raggiungere Venezia in giornata da Bolzano ma si è costretti a soggiornare lì una notte.

Inoltre, come annunciato quest’oggi dall’assessore alla mobilità Daniel Alfreider, è stato ripristinato il diretto Bolzano-Napoli con passaggio per Roma. Il treno partirà dal capoluogo altoatesino alle ore 05:12 per giungere a Napoli alle 11.23, passando per Trento, Rovereto, Verona, Bologna, Firenze e Roma. Treno di ritorno da Napoli alle ore 15.30 con arrivo a Bolzano alle 21.48 Un tassello in più nell’ecosistema della mobilità altoatesina. “I collegamenti diretti da Bolzano sono importanti per la raggiungibilità di tutta l’Alto Adige e per una mobilità sostenibile e sicura”, sostiene l’assessore.

Un’offerta sostenibile

Ritorna inoltre al 100% l’offerta regionale di Trenitalia, con la quale sarà possibile spostarsi e raggiugnere le migliori mete turistiche del Trentino-Alto Adige. Un’occasione per chi ama viaggiare tra centri storici e montagna, magari senza rinunciare a portare con sé la propria bicicletta o il monopattino, per un turismo sostenibile e una mobilità integrata. Per chi volesse fare anche una semplice gita, ripartono i collegamenti con Veneto ed Emilia Romagna, grazie a 14 treni regionali veloci in circolazione sulla linea Bologna – Verona – Brennero.

Alexander Ginestous

Da oggi ci trovate anche su Telegram e LinkedIn! Iscrivetevi!
👉🏻 Canale Telegram: https://t.me/altoadigeinnovazione
👉🏻 Pagina LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione

Ti potrebbe interessare