I lavori di design di Unibz in una mostra virtuale

Questo venerdì, anche se in veste digitale, verrà inaugurata la tradizionale mostra dei progetti semestrali: 249 studenti e studentesse della Facoltà di Design e Arti esporranno i loro lavori, frutto dei 14 progetti di corso. Dalle 18 alle 20, studenti e studentesse saranno a disposizione per spiegare i loro lavori ai partecipanti online. Una costante dell’anno della pandemia è stata certamente l’attesa: soprattutto dell’arrivo di un futuro che assomigli al passato e alle sue libertà quasi dimenticate. Per questa ragione il tema è stato scelto per uno dei corsi della laurea triennale in Design e Arti. Nel progetto The Big Wait, alcuni studenti hanno affrontato con un taglio antropologico i vari fenomeni e luoghi dell’attesa: per esempio le code, le pensiline degli autobus, i mobili su cui si svolge l’attesa ecc. Le proposte sviluppate dagli studenti vanno dai suggerimenti per migliorare il benessere degli animali (gli animali possono aspettare?) all’arredo urbano per riqualificare Corso Libertà a Bolzano fino alle microarchitetture delle stazioni di rifornimento per le auto elettriche o a un nuovo sistema di fermate per gli autobus della regione.

Il progetto Care della laurea magistrale in Design Eco-Sociale, invece, si è occupato del lavoro di cura, ispirandosi alle riflessioni di Bernice Fisher e Joan C. Tronto. L’obiettivo era cercare di capire cosa sia possibile fare per mantenere e guarire il nostro mondo, dalla cura personale a quella dell’ambiente in cui viviamo. 30 studenti suddivisi in 11 team hanno realizzato diversi progetti che propongo una soluzione alla domanda postulata in partenza.

Nell’indirizzo artistico della laurea triennale, gli studenti dello Studio IMAGE (corsi nell’ambito della fotografia/video/film) hanno affrontato la tematica “Democrazia in affanno? La produzione di maggioranze attraverso nuove forme di propaganda”: essi hanno esplorato la questione di come la comunicazione contemporanea, orientata all’immagine, influenzi la formazione dell’opinione pubblica e di come la propaganda contemporanea, non più limitata alla lenta diffusione analogica, possa produrre maggioranze di opinione in pochi secondi attraverso i social network. Gli studenti hanno affrontato la relazione tra immagini, opinioni e l’autorità interpretativa. Il progetto “Tun ist alles” (Fare è tutto, ndt.), invece, ha riguardato le opere di registi ispiratori: gli studenti sono stati sfidati a creare cortometraggi in grado di accendere le emozioni e produrre un cambiamento positivo per l’individuo e la comunità.

Venerdì 11 giugno, dalle 18 alle 20, studenti e professori saranno presenti all’edizione online del vernissage della mostra Gäste Ospiti Guests (GOG). Un tour virtuale mostrerà i lavori svolti per i 14 progetti di corso alla Facoltà di Design e Arte nel semestre estivo 2021, ognuno attraverso brevi presentazioni di 5 minuti. Poi, sabato 12 giugno, i visitatori potranno entrare negli studi virtuali e negli spazi espositivi attraverso il sito web dell’evento.

Ti potrebbe interessare