A Bressanone una mostra su Eduard Thöny

Pubblicato il 15 Marzo 2016 in Agenda, Culture

 

Apre venerdì alle 18 al Palazzo Vescovile di Bressanone la mostra Eduard Thöny. Profili, figure, nature dedicata all’artista sudtirolese nel 150mo anniversario della nascita. La mostra ripercorre la vita e le opere di uno dei maggiori artisti che contribuirono alla fortuna del Simplicissimus, rivista satirica di Monaco.

Eduard Thöny. Profili, figure, nature: 150 disegni

In mostra a Bressanone ci sono 150 disegni e dipinti provenienti dalle principali collezioni private delle opere di Thöny: il lascito dell’artista a Monaco e la collezione di Michael Seeber, presidente della Leitner, a Vipiteno cui si aggiungono opere in prestito dal Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum a Innsbruck, dal Museion a Bolzano e da una collezione privata bolzanina. La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Michael Seeber, con contributi scientifici di Hans Haider, Dagmar von Kessel, Hans Heiss e Carl Kraus, cui si aggiunge un saggio di Golo Mann.

Eduard Thöny. Profili, figure, nature: l’inaugurazione

L’inaugurazione è in programma venerdì 18 marzo 2016 alle ore 16 nella sala imperiale della Hofburg di Bressanone. Intervengono:  Josef Gelmi (presidente della Hofburg), Peter Brunner (sindaco di Bressanone), Michael Seeber (promotore della mostra), Dagmar von Kessel-Thöny (storica dell’arte e nipote di Eduard Thöny), Hans Haider (curatore della mostra), Johann Kronbichler (direttore della Hofburg).

Eduard Thöny. Profili, figure, nature: gli orari della mostra

La mostra si tiene al Palazzo Vescovile Hofburg di Bressanone, Piazza Palazzo Vescovile 2, 39042 Bressanone, tel. 0472 830505, info@hofburg.itwww.hofburg.it. Orario d’apertura dell’esposizione: 19 marzo – 30 giugno 2016, mar–dom ore 10–17, lunedì chiuso, venerdì santo 25 marzo 2016 ore 10–14.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211