Cooperative, i segreti della «staffetta» generazionale raccolti in un libro

“La staffetta cooperativa. Esperienze vissute, motivazioni per il futuro” è il nuovo libro di Alberto Stenico e Oscar Kiesswetter (ed. Praxis). Il volume sarà presentato giovedì 24 marzo alla Libera Università di Bolzano.

La staffetta della quale si parla nel libro, è quella dei valori che si tramandano da una generazione all’altra all’interno delle imprese cooperative. Nata in Inghilterra nel 1844 per iniziativa di 28 lavoratori tessili, la prima cooperativa ha poi fatto scuola in tutto il mondo, diffondendo il modello dell’autogestione d’impresa. Le cooperative sono presenti ora in tutti  settori dell’economia ed hanno dimostrato una grande capacità di adattamento e resilienza. In provincia di Bolzano esse sono protagoniste dello sviluppo economico del territorio.

L’evento, co-organizzato dalla Facoltà di Economia e dall’Associazione degli Scrittori di Bolzano, si terrà il 24 marzo alle ore 18 nel campus di Bolzano (aula D 1.03). Interveranno gli autori, Alberto Stenico e Oscar Kiesswetter, i proff. Mirco Tonin e Alessandro Narduzzo (Facoltà di Economia) ed Italo Ghirigato (presidente ASB). Per la partecipazione è necessaria la registrazione (event@unibz.it) e il possesso del Green Pass.

Ti potrebbe interessare