I container artistici di Niederstätter sul palco di Palermo per commemorare la strage di Capaci

Niederstätter, azienda altoatesina operante nel mercato dei servizi, del noleggio e della vendita di macchinari per l’edilizia nel nord Italia, ha sponsorizzato alla Fondazione Giovanni Falcone di Palermo il noleggio di otto container che andranno a comporre due edifici temporanei posti dietro al palco che ospiterà gli eventi principali e i saluti istituzionali del 23 maggio prossimo, giorno, appunto, della commemorazione della strage di Capaci in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone e la sua scorta. Quello di quest’anno sarà il trentesimo anniversario, e dal 18 al 23 maggio saranno diverse le attività culturali che coinvolgeranno numerosi artisti, cittadini e studenti provenienti da tutta Italia e organizzate dalla Fondazione Falcone insieme al Ministero dell’Istruzione a Palermo. Il tema scelto per quest’anno è quello della memoria di tutti, delle vittime e dei sopravvissuti, dove eredità morali e culturali si sono intrecciate alle attività e all’impegno di chi è rimasto in vita in questi decenni molto complessi successivi alla strage.

«Siamo orgogliosi di poter far parte di questo anniversario così importante. Tenere viva la memoria di chi ha pagato con la vita per combattere la mafia è un esercizio da compiere ogni giorno. Sono rimasta molto colpita e felice quando ho ricevuto la telefonata di Maria Falcone per ringraziarmi della collaborazione. Siamo fieri di poter supportare iniziative simili», spiega Daniela Niederstätter, membro del Consiglio d’Amministrazione dell’azienda.

I CONTAINER ARTISTICI

I container sono strutture modulari compatte e d’alta qualità ideali per creare nuovi spazi attivi. Per l’occasione è stato inoltre deciso di rendere i container oggetti di una profonda trasformazione artistica: il progetto artistico della struttura modulare è stato realizzato da Manfred A. Mayr con il sostegno della curatrice Sabine Gamper. Mayr ha deciso di legare la cultura siciliano e altoatesina decorando i container con colori contrastanti e vivaci, con riferimenti ai Carretti Siciliani, i carri trainati da cavalli dipinti con motivi colorati che rappresentano la tradizione folcloristica della Sicilia, che egli contrappone alla tavolozza di colori dei costumi tradizionali altoatesini.

Sul retro, invece, la Fondazione Falcone ha deciso di realizzare i due maxi-volti di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ispirandosi alla famosa fotografia scattata nel 1992 che ritrae i due magistrati sorridenti uno a fianco all’altro. All’interno saranno arredati con elementi di design esposti oggi al Museo del Design di Milano.

“Dipingere rendendo delle vere opere d’arte queste strutture così grandi è sempre una sfida impegnativa – raccontano in coro l’artista Manfred Mayr e la curatrice Sabine Gamper -. Sapevamo però che il motivo era più che nobile e siamo contenti che sarà presente anche un pizzico di Alto Adige ad una commemorazione così importante e significativa per il Paese”.

I moduli andranno a realizzare due edifici trasparenti con terrazza e facciate in vetro di quasi sei metri d’altezza e saranno posti subito dietro al palco installato sulla spiaggia nell’area del Foro Italico di Palermo. Le strutture ospiteranno una parte della stampa nazionale, studenti e scuole coinvolti in workshop e progetti didattici, e le istituzioni che giungeranno in Sicilia per prendere parte alla manifestazione, tra cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Durante le giornate di ricordo della strage, Palermo sarà inoltre invasa dall’arte: in diverse zone della città saranno installate delle opere artistiche al fine di generare in cui le osserva un’indagine sul temporaneo e sulla transitorietà dell’uomo e della memoria.

Ti potrebbe interessare