Bolzano, nasce il complesso Werth: in arrivo 37 alloggi per il ceto medio

Grandi abitazioni immerse nel verde, pensate per il ceto medio e a prezzi abbordabili. Sono iniziati da poco i lavori nel cantiere in cui sorgerà il nuovo complesso residenziale Werth, nell’ex area sportiva di via Maso della Pieve a Bolzano. Il progetto è stato sviluppato e portato avanti dal gruppo Pohl Immobilien, importante realtà del settore immobiliare con sede a Bolzano, assieme alla cooperativa Coopbund, con l’obiettivo di creare una nuova realtà abitativa moderna e accessibile a tutte quelle famiglie che si trovano tra la seconda e quinta fascia di reddito. In totale saranno 37 i nuovi appartamenti che verranno realizzati, tutti tra i 50 e i 90 metri quadrati di grandezza. I lavori saranno terminati nella primavera del 2023 e vedranno la costruzione di due palazzi rispettivamente da 4 e 7 piani: al pian terreno dei due edifici ci saranno alloggi con giardino privato, mentre ai livelli superiori, per ciascun edificio, sono previsti tre alloggi per piano.

COMPRARE IN COOPERATIVA

Le nuove abitazioni del complesso Werth nascono dall’unione di intenti tra Pohl Immobilien e Coopbund, e portano diversi vantaggi a chiunque sia interessato ad acquistare un alloggio. Innanzitutto, affidandosi a una cooperativa, a livello economico sarà possibile accedere a mutui agevolati, e in generale godere di condizioni facilitate per accedere agli istituti di finanziamento che porteranno un notevole risparmio nelle tasche dell’acquirente. Inoltre, sarà la cooperativa a farsi carico di tutti i passaggi burocratici garantendo chiarezza e trasparenza su prezzi e termini, oltre a fornire supporto durante tutto l’arco di tempo di costruzione dell’immobile. Ad assicurare l’esecuzione e i canoni tecnici della struttura è invece Pohl Immobilien. Alla cooperativa si accede solo con i requisiti “ceto medio”, quindi con un punteggio di almeno 16 punti, ed un reddito tra la seconda e la quinta fascia.

«Nell’ultimo periodo si parla molto di alloggi a prezzo calmierato. Con orgoglio possiamo dire che quelli del nuovo complesso Werth lo sono grazie ad un accordo che ha permesso di trovare prezzi vantaggiosi per i nostri soci. Coopbund si è appoggiata a Pohl Immobilien per compiere attività e investimenti iniziali che richiedevano l’aiuto di un partner industriale forte. In questo modo il progetto è riuscito a decollare e ora si potrà completare con successo quest’idea che era nata già alcuni anni fa», spiega Alberto Bocchio, responsabile dell’area edilizia di Coopbund.

IL RESIDENCE

Il nuovo e moderno residence Werth comprenderà due strutture compatte e sorgerà in una posizione strategica, grazie alla immediata vicinanza dell’incrocio stradale di immissione alla zona terziaria di Bolzano, ai tunnel a scorrimento veloce in direzione Laives e ai buoni collegamenti con le principali direttrici di traffico urbano cittadino.

«La nostra è un’iniziativa unica che vuole permettere alle famiglie con reddito intermedio di poter acquistare casa in maniera agevolata in un momento in cui i prezzi del mercato libero continuano a salire e l’emergenza abitativa è all’ordine del giorno – spiega Hans Martin Pohl, CEO di Pohl Immobilien -. L’operazione Werth vuole essere un esempio pratico di come poter risolvere tale problema fornendo spazi verdi e dotati di qualsiasi comfort e svago».

Il complesso risulterà armonioso pur mantenendo ogni unità una sua indipendenza. Il progetto vedrà la nascita di ampi appartamenti che presenteranno anche zona all’aperto orientati a sud-ovest, arredati in modo moderno e con uno stile d’alta qualità. Sarà presente un collegamento in fibra ottica e una fornitura di energia attraverso l’impianto solare termico e riscaldamento centralizzato a gas. Gli interni saranno protetti da un triplo vetro termoisolante e fonoisolante, mentre i pavimenti saranno in legno di alta qualità per le zone giorno e piastrelle in gres per i bagni. Il balcone assicurerà un indispensabile spazio vitale da potersi godere all’aperto. I due edifici presenteranno una certificazione CasaClima A Nature e saranno dotati di un ottimo isolamento acustico orizzontale e verticale. Per quanto riguarda i sistemi di chiusura sarà presente un’unica chiave per tutti gli accessi, sia per il garage sia per la porta dell’appartamento.

Ti potrebbe interessare