I commercialisti altoatesini incontrano il direttore dell’agenzia dell’entrate Sanin: «Massima disponibilità a collaborare»

«Ribadiamo la nostra massima disponibilità ad un’ampia collaborazione per offrire il miglior servizio possibile a tutti i contribuenti». Questo il messaggio che una delegazione del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Bolzano ha portato al nuovo direttore provinciale dell’Agenzia delle entrate, Egon Sanin, durante il primo incontro istituzionale svoltosi venerdì 12 novembre negli uffici della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate a Bolzano.

«Diamo il nostro benvenuto al direttore Sanin e gli auguriamo un ottimo lavoro qui a Bolzano. Come Ordine siamo aperti a confronti e discussioni che possano agevolare il lavoro di ambe le parti e che vadano a favorire i contribuenti che si presentano negli uffici – commenta Claudio Zago, presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Bolzano -. Ci auguriamo che la grande esperienza del direttore possa riversarsi positivamente anche sul territorio altoatesino. Il contribuente medio quando si parla di tasse è spaventato e poco preparato sull’argomento, noi dobbiamo creare i presupposti giusti per dar vita a procedure snelle, veloci ed efficaci».

Il colloquio ha permesso ad entrambe le parti di confrontarsi apertamente sulle tematiche più rilevanti nel territorio. Tra queste, il direttore Sanin ha menzionato il problema della scarsità di personale dell’Agenzia delle Entrate, oltre a quello delle tempistiche troppo lunghe dei concorsi e del bilinguismo, che frena la possibilità di nuove assunzioni. A tal proposito, l’Ordine si è detto disponibile ad impegnarsi in una maggiore sensibilizzazione del tema, cercando un punto di contatto anche con la Provincia Autonoma di Bolzano, con la quale è stato aperto un canale di dialogo nei mesi scorsi. La discussione si è incentrata poi sulla necessità di migliorare la comunicazione tra gli uffici dell’Agenzia e gli studi dei commercialisti, al fine di permettere, ad esempio, a quest’ultimi di poter prenotare appuntamenti senza problemi agli sportelli. L’incontro si è concluso con il reciproco impegno nel creare un tavolo di lavoro formato da alcuni membri delegati di Agenzia e Ordine, al fine di aggiornarsi ciclicamente sulle tematiche più importanti e di segnalare eventuali problematiche o situazioni da risolvere.

Ti potrebbe interessare