Centrale idroelettrica di Lasa, fondi ambientali per i comuni limitrofi

La costruzione e il risanamento delle reti fognarie e condotte idropotabili, il miglioramento dell’efficienza energetica, ad esempio nell’illuminazione pubblica o col risanamento energetico di edifici pubblici quali scuole, asili, costituiscono i nuovi indirizzi fissati dalla Giunta provinciale per l’impiego dei fondi ambientali. I titolari di concessioni idroelettriche sono tenuti a versare tali fondi quale compensazione per l’incidenza delle centrali idroelettriche sull’ambiente. Fondi ambientali spettano ogni anno anche ai Comuni di LasaLaces e Martello, interessati dall’impianto idroelettrico di Lasa. Per il periodo 2017-2019 ammontano a oltre 1,5 milioni di euro. Il concessionario versa inoltre alla Provincia 770mila euro, mentre trattiene 270mila euro per interventi autonomi. Per l’intera durata della concessione (2011-2041), il concessionario è tenuto a versare una somma complessiva di 22 milioni di euro.

La proposta di protocollo d’intesa riferito al terzo piano triennale 2017-2019 degli interventi per il miglioramento ambientale per un totale di circa 2,6 milioni di euro, presentata dall’assessore all’ambiente e energia Richard Theiner, è stata accolta dalla Giunta provinciale nella seduta di ieri, 10 ottobre. Il documento è stato predisposto dal Comitato di centrale, in cui sono rappresentati Provincia, Comuni e concessionario. La società Alperia Greenpower, concessionaria dell’impianto idroelettrico di Lasa dal 2017, prevede di attuare direttamente misure per un importo di 270mila euro, tra le quali l’esecuzione di uno studio sulla necessità di un impianto scacciapesci e della sua eventuale installazione all’opera di presa del bacino di Gioveretto e la predisposizione di un programma di monitoraggio lungo i corsi d’acqua derivati.

Dei 770mila euro che le spettano per investimenti, la Provincia versa 496mila euro al Comune di Martello per la misura “Infrastrutture Martello di Dentro” incentrata sulla realizzazione di interventi sulla rete fognaria e antincendio. Tramite l’Agenzia per la protezione civile saranno proseguiti, altresì, i lavori di allargamento della sezione del fiume Adige a monte di Lasa a difesa dalle piene e avviate misure per l’impaludamento del bosco ripariale di Oris inferiore. Per la rimozione di prese sussidiarie non più utilizzate il concessionario le versa 70mila euro.

Il Comune di Lasa, al quale spettano 516mila euro, intende investire in misure per il miglioramento dell’efficienza energetica e il rinnovo dell’illuminazione pubblica. In particolare sarà sottoposta a risanamento energetico la scuola elementare di Tschengls. Su interventi nel settore del servizio idropotabile, tra i quali il risanamento dei sistemi di condotte e l’impianto di trattamento, il Comune di Laces concentra gli investimenti con i fondi ambientali di spettanza che ammontano a un totale di 231mila euro.

Dei 793mila euro che gli spettano il Comune di Martello impegna l’importo maggiore per ampliare la rete idropotabile e fognaria e per la relativa manutenzione, in particolare per quella di Martello di Dentro.

Ti potrebbe interessare