Oscar: il progetto di unibz per l’alfabetizzazione digitale nelle scuole

Bolzano. Si chiama “OSCAR”, il nuovo progetto della Libera Università di Bolzano volto a fortificare l’educazione digitale nelle scuole superiori promuovendo competenze trasversali tra gli studenti, utili per i mercati del lavoro in evoluzione. Attraverso una piattaforma accompagnata da risorse didattiche per i docenti e gli organizzatori di esperienze simili, unibz finanziata dal programma europeo Erasmus+ “Forward-Looking Projects – Digital education” con un budget di 1.5 milioni di euro, si propone di migliorare i sistemi educativi delle scuole secondarie. L’iniziativa nasce dal riconoscimento che promuovere l’alfabetizzazione digitale è cruciale per coltivare una cittadinanza responsabile e digitalmente competente.
Oltre a unibz, i partner del progetto “OSCAR” sono: Provincia Autonoma Di Bolzano – Intendenza Scolastica Italiana, Ministero Dell’Istruzione e del Merito, Università degli studi di Bari, Universitat Jaume I (Castellon, Spagna), University of Jyväskylä (Finlandia), Diputacion Provincial De Castellon (Spagna). I membri del consorzio del progetto, in particolare in Italia, vantano una lunga esperienza di coinvolgimento attivo nella ricerca sull’educazione digitale. Le loro esperienze includono l’organizzazione di coding camp, lo sviluppo di strategie didattiche e la guida di progetti focalizzati su metodi didattici innovativi.
Il progetto OSCAR si basa sull’esperienza accumulata dalla Libera Università di Bolzano attraverso MobileDev, un coding camp che ha coinvolto centinaia di studenti delle scuole superiori in dodici edizioni (in Alto Adige e Trentino, prima, e poi in tutta Italia grazie alla modalità ibrida). “OSCAR è stato ispirato da MobileDev e punta a capire come attività extracurricolari di questo genere possano essere estese a livello europeo e integrate nel curricolo scolastico”, spiega la prof.ssa Ilenia Fronza, ideatrice e organizzatrice di MobileDev e coordinatrice del progetto di ricerca, che aggiunge: “adesso vorremmo condividere questa nostra esperienza con i partner ed esportare i risultati a livello europeo”.
Gli obiettivi pratici del progetto includono la creazione di una piattaforma e di un manuale per l’organizzazione di coding camp su tre temi chiave: serious game, realtà aumentata (XR) e sviluppo di app. Questi casi di studio sono stati scelti per favorire un coinvolgimento attivo e profondo degli studenti e per sviluppare competenze digitali essenziali per il mercato del lavoro in evoluzione: l’XR offre esperienze di apprendimento immersive, mentre lo sviluppo di app favorisce creatività, capacità di risoluzione dei problemi e competenze imprenditoriali.
Lo scopo finale è quello di rendere trasferibili queste esperienze di apprendimento a livello europeo, consentendo agli studenti di partecipare a coding camp multilingue e di acquisire competenze che li renderanno esperti e competitivi nel panorama lavorativo moderno.

Immagine in apertura: Foto courtesy unibz

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