Una visita virtuale ai castelli di Bolzano: concluso il progetto dei tour in 3D

La Fondazione Castelli di Bolzano ha realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio dei tour virtuali in 3D di Castel Mareccio e Castel Roncolo. La Presidente della Fondazione Castelli di Bolzano Burgi Volgger, la Vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano Francesca Pasquali e l’Assessora Johanna Ramoser si sono incontrate a Castel Mareccio per vedere e concludere insieme il progetto.

Con l’utilizzo di tecnologie e di registrazioni di alta qualità, la ditta Visim crea modelli architettonici virtuali di grande impatto. Questo permette al visitatore di “percorrere” il castello come se fosse sul posto e di scoprire ogni dettaglio. Inoltre, è possibile inserire nel percorso virtuale punti interattivi, testi, foto e video per rendere l’oggetto ancora più reale. I percorsi virtuali 3D sono pubblicati sui seguenti siti internet: https://www.maretsch.info/castello e https://www.runkelstein.info/home-ita

Con questo progetto Castel Roncolo e Castel Mareccio hanno fatto un altro importante passo verso la digitalizzazione. Come si presenta il cortile interno di Castel Mareccio in occasione di una festa di matrimonio? Come potrebbe svolgersi un convegno? Quali storie ci raccontano i meravigliosi affreschi di Castel Roncolo? In questo senso è possibile visitare i castelli virtualmente e di vivere un’esperienza museale e didattica e si possono vedere i vari spazi con le tante possibilità di utilizzo degli stessi. Queste riprese rappresentano un importante strumento di marketing e promozione sia per Castel Mareccio come centro eventi sia per Castel Roncolo come museo.

Ti potrebbe interessare