La Carovana dei Ghiacciai fa tappa in Val Martello

Dal 26 al 28 agosto la seconda edizione di Carovana dei Ghiacciai, la campagna itinerante realizzata da Legambiente con il supporto del Comitato Glaciologico Italiano (CGI) e con partner Sammontana e partner sostenitore FRoSTA, farà tappa in Alto Adige per monitorare lo stato di salute dei Ghiacciai Val Martello, in particolare quello Vedretta Lunga. Obiettivo della campagna è quello di accendere i riflettori sui ghiacciai della Penisola minacciati sempre più dalla crisi climatica, per questo nel corso di questo viaggio monitorerà 13 ghiacciai alpini e il glacionevato del Calderone, in Abruzzo. In questa tre giorni di tappa, oltre ai monitoraggi ad alta quota, non mancheranno escursioni e momenti culturali. Carovana dei ghiacciai è stata inserita nella piattaforma All4Climate – Italy che raccoglie tutti gli eventi dedicati alla lotta contro i cambiamenti climatici che si svolgeranno quest’anno in vista della COP26 di Glasgow.

PROGRAMMA SECONDA TAPPA ALTO ADIGE

Giovedì 26 agosto, alle ore 9,30: Sentiero glaciologico dal Rifugio Corsi al Rifugio Martello

Partenza alle ore 9,30, partenza dal Rifugio Corsi per arrivare al Rifugio Martello. Seguirà il monitoraggio e l’osservazione delle morfologie glaciali con la partecipazione degli esperti Pietro Bruschi e Stefano Benetton del Servizio Glaciologico CAI Alto Adige e Marco Giardino del Comitato Glaciologico Italiano e Hanspeter Gunsch, direttore Parco dello Stelvio, provincia di Bolzano. È previsto l’accompagnamento di operatori del Servizio Glaciologico, CAI Alto Adige e dei guardiaparco del Parco dello Stelvio.  Pranzo al sacco e poi nel pomeriggio, ore 14.00, il Saluto al ghiacciaio presso il Rifugio Martello, momento dedicato al silenzioso e prezioso lavoro che svolgono i ghiacciai. Riflessioni con la partecipazione del presidente del Cai Alto Adige. Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione, clicca qui.

Venerdì 27 agosto ore 9.30: Escursione Ghiacciaio Vedretta Lunga 

Partenza dal rifugio Corsi in Val Martello (BZ). Itinerario glaciologico e attività di monitoraggio alla fronte della Vedretta Lunga con gli esperti: Pietro Bruschi, Valter Carbone e Stefano Benetton del Servizio Glaciologico CAI Alto Adige, Marco Giardino del Comitato Glaciologico Italiano, Roberto Dinale direttore Ufficio provinciale Idrologia e dighe. È previsto l’accompagnamento di operatori del Servizio Glaciologico, CAI Alto Adige e dei guardiaparco del Parco dello Stelvio. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio, ore 14,00, Saluto al ghiacciaio Momento dedicato al silenzioso e prezioso lavoro che svolgono i ghiacciai. Riflessioni con la partecipazione del presidente del Cai Alto Adige e di Andreas Riedl, direttore Dachverband. Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione  clicca qui.

Sabato 28 agosto ore 10.30: Conferenza stampa – Centro visite Culturamartell, Martello (Bz)

Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione a questo link.

Ti potrebbe interessare