By Design or by Disaster, nuovo format per l'evento unibz: workshop e camminate a cielo aperto

Agisci localmente e connettiti globalmente: è questo lo slogan della speciale edizione di By Design or by Disaster (DoD), il convegno di unibz che si terrà dal 1° al 4 ottobre. Quindi l’appuntamento cambia, visto che a causa dell’emergenza intorno al Coronavirus gli organizzatori sono stati costretti a cancellare l’edizione in primavera. Ma se cambia la data, non cambiano il programma e il spirito del convegno, che riunisce designer, professionisti, pensatori e attivisti per diffondere diverse strategie e pratiche all’insegna della sostenibilità sociale, economica ed ambientale.

Il titolo è eloquente: “Beyond Crises” ovvero “Oltre le crisi”. Alle crisi si fa fronte animando prospettive, strategie e pratiche diverse che si discostino dall’esistente. “Le tante crisi che stiamo attraversando da tutti i punti di vista sono altrettanto minacciose anche se meglio studiate di quella sanitaria di Covid-19”, afferma il professor Kris Krois, direttore della laurea magistrale Design eco-sociale e organizzatore di By Design or by Desaster. “Purtroppo non vengono affrontate con la stessa determinazione. Anche perché, per farlo, dovremmo mettere in discussione il modo di vivere e di produrre adottato finora”.

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook  👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/

Seguici su Linkedin  👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/

 

“Walk and Talk Workshop” per stare sicuri

Per la seconda volta – dopo il convegno “Beyond Crisis” tenutosi esclusivamente online ad aprile, in piena pandemia – il gruppo degli organizzatori ha ideato un format originale per ovviare all’impossibilità di tenere il convegno di unibz nella modalità degli anni scorsi. Impossibilitati ad affollare sale-conferenza, gli incontri veri e propri si terranno principalmente all’aperto – sotto forma di “walk and talk workshop” svolti in parallelo. “Con questo formato, durante il giorno piccoli gruppi di partecipanti si incontrano all’aperto, in spazi pubblici, in una radura nel bosco o in altri ambienti che si adattano all’argomento da trattare”, puntualizza il professor Krois.

I primi due giorni di “DoD” si terranno a Bolzano e dintorni. Di seguito la conferenza si sposterà in Alta Val Venosta dove, come negli anni passati, si fonderà con il festival “Hier und Da”, quest’anno ribattezzato “Hier und Danach”. La sera, invece, tutti i partecipanti si incontreranno in uno spazio virtuale: in brevi videoconferenze saranno presentati i risultati dei workshop ma ci sarà spazio anche per discussioni e relazioni. Il programma definitivo sarà pubblicato sul blog di “DoD” nelle prossime settimane. Tra i relatori invitati spiccano protagonisti locali del cambiamento e ricercatori, designer, artisti e attivisti di fama internazionale come Amy Francescini (Future Framers), Alastair Fuad-Luke, Studio Orizontale, Silke Helfrich (Commons Institute), SolidariTree, Lungomare, OfficineVispa, Bolzanißm, DERF (Martina Dandolo, Bianca Elzenbaumer, Flora Mammana e altri).

Leggi anche: Le bariton da La Val Andrè Schuen firma cun la Deutsche Grammophon

“Agisci localmente e connettiti globalmente”

Grazie alle esperienze maturate durante il lockdown e al robusto networking transnazionale che ha fatto seguito a “Beyond Crisis”, il convegno degli inizi di ottobre si rivolgerà a un uditorio che trascende i confini della provincia di Bolzano. “Abbiamo invitato i nostri contatti, in giro per l’Europa e il mondo, a offrire nella loro zona Walk-and-Talk-Workshop sul tema della trasformazione socio-ecologica e a partecipare alle nostre videoconferenze serali mettendo in comune le conoscenze e le proposte emerse”, aggiunge Kris Krois. Il “DoD” si propone come una forma di evento sostenibile che consente di risparmiare sui costi di viaggio e proteggere l’ambiente, coerentemente con lo slogan “Agisci localmente e connettiti globalmente”.

La settima edizione di By Design or by Disaster può contare non solo sulle numerose collaborazioni con i partner locali e internazionali della magistrale in Design eco-sociale e i membri del network Transformation Engaged Actors. Gli organizzatori si appoggiano anche sui risultati della conferenza online “Beyond Crisis” di aprile e sul lavoro dello Students & Alumni-Network for Transformers. Informazioni e aggiornamenti sul convegno By Design or by Disaster sulle attività legate alla magistrale il Design eco-sociale sono disponibili nella newsletter. Per update più frequenti, è possibile consultare le pagine Facebook, Instagram e Twitter.

Ti potrebbe interessare