Brunico: cercasi genitori affidatari per qualche ora alla settimana

In Alto Adige sono circa 650 le diagnosi di disturbi dello spettro autistico (Asd). Per venire incontro alle persone affette da Asd e ai loro famigliari nei quattro Comprensori sanitari altoatesini sono state istituite delle equipe territoriali specializzate, in linea con le direttive nazionali. Questi team effettuano diagnosi nelle fasi iniziali e successive, diventano le persone di riferimento per le famiglie durante la cura e l’assistenza di base, ma anche in situazioni di crisi, conducono la gestione del singolo caso per garantire la definizione e l’attuazione di un piano di sostegno individualizzato, offrono una guida di prossimità per la vita quotidiana e lavorano alla costruzione e al mantenimento della rete per l’assistenza a tutto tondo e il sostegno per l’intera durata del percorso di vita.
Nonostante questo, le famiglie non sempre riescono ad assistere adeguatamente i figli, soprattutto in età scolare. Per questo, la Comunità Comprensoriale Val Pusteria sta cercando famiglie, coppie o persone singole nella zona di Brunico che siano disposte a prendersi cura per alcune ore al giorno di un bambino in età scolare con un disturbo dello spettro autistico.

Per maggiori informazioni, si può contattare senza impegno l’equipe specialistica per gli affidamenti familiari. Tel. +39 0474 412925, e-mail: claudia.gasteiger@bzgpust.it

Ti potrebbe interessare