Traffico a Bolzano Sud, 150mila auto al giorno: ora un nuovo piano

Pubblicato il 6 Febbraio 2018 in Infrastrutture

 

Bolzano Sud strozzata dal traffico: 150mila auto al giorno e una soluzione non facile. Come annunciato venerdì alla riunione del Think Tank Sud Renzo Caramaschi, sindaco di Bolzano ha costituito un gruppo di lavoro per realizzare un nuovo “Piano per la Mobilità Sostenibile” dedicato all’area di Bolzano Sud con proposte e soluzioni il più possibile condivise. La prima riunione si è tenuta lunedì pomeriggio NOI Techpark, promosso dall’Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Bolzano, in occasione di un incontro aperto a tutti gli interessati sono stati presentati i dati e le analisi effettuate sui flussi di traffico in quest’area della città, di fatto la più trafficata del territorio provinciale. Contestualmente sono state illustrate le finalità di due indagini rivolte a coloro che lavorano nell’area di Bolzano Sud e ad un campione di imprese con l’obiettivo anche di ricostruire l’attuale organizzazione della logistica del trasporto delle merci. Il tutto in collaborazione con Go-Mobility ed Eurac Research. In giornata, in attesa dello spostamento dell’A22, sono state annunciate anche le prime soluzioni che riguardano via Einstein.

Traffico a Bolzano Sud: i dati di Ciurnelli

I dati sul traffico a Bolzano Sud sono stati illustrati da Stefano Ciurnelli consulente dell’Assessorato comunale alla Mobilità. «Le analisi sul traffico a Bolzano Sud – ha detto Ciurnelli- ci hanno restituito una realtà molto complessa, in cui accanto alle attività industriali sono presenti varietà notevoli di attività che giornalmente attraggono circa 55.000 auto in entrata ed altrettanti in uscita oltre ai veicoli in attraversamento che sono oltre 20.000. Complessivamente parliamo di 150.000 auto al giorno. Tutto ciò stressa la viabilità che necessita di soluzioni progressive nel tempo che sappiano coniugare le problematiche del traffico di attraversamento con le esigenze specifiche dell’area. E’ necessario inoltre trovare un equilibrio tra il traffico veicolare e quello pedonale che è a sua volta in crescita e al trasporto pubblico. Il traffico di attraversamento deve essere il meno possibile in commistione con quello interno, inoltre va conferita una qualità urbana a quest’area che oggi stenta ad avere, per aiutare chi lavora qui, chi vi risiede ma anche chi qui viene a fare acquisti». L’Assessora all’Ambiente e alla Mobilità Marialaura Lorenzini ha affermato che: «Era importante avviare un’analisi dettagliata della situazione a Bolzano Sud per proporre delle soluzioni per una mobilità sostenibile. Oggi ci troviamo a ragionare sui dati relativi alla mobilità (80.000 veicoli al giorno a Bolzano Sud) e cosa fare per migliorare la situazione. Non abbiamo tutte le soluzioni in tasca, ma cerchiamo di trovare collaborazione da chi in questa zona opera, affinché le misure che andremo ad adottare siano il più possibile condivise nel breve, medio e lungo termine».

Traffico a Bolzano Sud: il progetto di Mobility Management

In occasione della presentazione del piano d’area per Bolzano Sud, il Comune di Bolzano, con Eurac Research e Ecoistituto Alto Adige, ha presentato e lanciato il progetto “Mobility Management”-.Si tratta di un’iniziativa rivolta alle aziende di Bolzano Sud per favorire la mobilità sostenibile dei loro dipendenti. Tra le varie proposte che saranno presentate, i ricercatori selezioneranno tre aziende con cui sviluppare un piano di mobility management personalizzato. Sono diverse, infatti, le misure che si possono attuare per migliorare l’accessibilità delle aziende e la mobilità dei loro dipendenti. Alcune delle soluzioni possibili riguardano ad esempio agevolazioni per l’utilizzo del trasporto pubblico, sistemi per favorire il carpooling, disponibilità di auto e biciclette aziendali. In collaborazione con il referente aziendale per la mobilità, i ricercatori individueranno le azioni più adatte alla singola impresa e offriranno un supporto concreto per attuarle mettendosi in contatto con aziende di trasporto pubblico e società di bike e car sharing. Il progetto prenderà il via nelle prossime settimante per concludersi a fine anno.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211