Bolzano, studenti in visita alle aziende

Dapprima la teoria in classe attraverso delle relazioni interattive sui mestieri pratici nell’artigianato e nel settore alberghiero. A seguire la parte pratica caratterizzata da interessanti visite in alcune realtà bolzanine. Questo il percorso vissuto dagli alunni della scuola media Albert Schweitzer di Bolzano in occasione della campagna informativa sui mestieri pratici promossa dai Giovani Artigiani lvh.apa e dai Giovani Albergatori HGV.

Dopo un’interessante infarinatura complessiva in classe, i giovani hanno visitato nello specifico l’azienda del calzolaio Martin Hilpold, scoprendo di più sulle peculiarità di una giornata lavorativa nel settore e sulle tempistiche tecniche del mestiere. Successivamente ci si è spostati in un ambito completamente differente e gli studenti hanno potuto incontrare il congegnatore meccanico ed attrezzista Kasseroler. L’opportunità giusta per conoscere a fondo un mestiere decisamente variegato e per comprendere quali siano le competenze ottenibili con un apprendistato nel settore.

La rappresentante di HGJ Silvia Winkler ha viceversa utilizzato dei brevi filmati e delle interessanti statistiche per fornire un quadro del proprio ramo di competenza in Alto Adige e per spiegare alcune professioni quali quelle del cuoco, del cameriere, del segretario e del manager d’hotel. Nel pomeriggio, i 47 alunni della scuola media Schweitzer hanno invece visitato gli hotel Laurin e Greif, venendo accolti ed accompagnati nel proprio tour rispettivamente dal direttore Roland Margesin e dall’hotel manager Monika Hellrigl.

Ti potrebbe interessare