Bolzano, in arrivo aiuti per l'Ecuador terremotato. Un legame lungo 25 anni

In seguito al forte terremoto che ha colpito la zona costiera dell’Ecuador l’Ufficio Affari di gabinetto della Provincia è attualmente in contatto con i partner dei progetti di cooperazione allo sviluppo per valutare i danni e un eventuale intervento di aiuto. Misure anche per una recente alluvione. Da due anni la Cooperazione allo sviluppo della Provincia gestisce tramite l’Ufficio Affari di gabinetto un partenariato diretto con le quattro Province del Nord dell’Ecuador, tra cui la Provincia di Esmeraldas e quella di Manabì, che sono fra le zone severamente colpite. Proprio in queste due province sono in corso progetti di cooperazione e di aiuto. Solo nella Provincia di costiera di Manabí hanno perso la vita oltre duecento persone e migliaia sono quelle ferite.

Mentre fervono gli interventi di soccorso, sono stati presi contatti con gli operatori in loco per verificare eventuali interventi a sostegno della popolazione.Vari i progetti seguiti dalla Provincia. Un progetto comunitario in atto per le quattro Province del Nord dell’Ecuador vede la partecipazione di esperti della Provincia che sta sostenendo, altresì, un progetto biennale (2015-2016) di realizzazione di un centro di lavorazione delle fave di cacao per i piccoli produttori associati a due cooperative che fanno parte della rete di Ctm altromercato del commercio equo e solidale. Proprio fra il 2015 e il 2016 si sono intensificati i contatti con i partner nelle Province di Esmeraldas e Manabì.

La Provincia è presente in Ecuador fin dal 1991 dove ha sostenuto 87 progetti di cooperazione allo sviluppo con un finanziamento complessivo di quasi 2 milioni di Euro. Tra le organizzazioni della nostra Provincia che hanno partenariati con l’Ecuador vi sono: Ecolnet, Oew, Ctm altromercato, Associazione popoli minacciati, Etica Mundi, Human Right International, Comitato Missionario Bolzano, Oxfam, Parrocchia S. Agostino Gries. Solo una settimana fa, inoltre, fa era giunta una richiesta di aiuto da un altro partner della Provincia, Padre P. Walter Coronel, in cui si chiedeva un sostegno finanziario per far fronte ad una grave alluvione provocata dal fenomeno climatologico “El Niño” e da fortissime pioggie proprio nella Provincia di Manabì, sulla costa pacifica. Qui, circa il 60 per cento della popolazione vive nella zona rurale, e si dedica soprattutto all’agricoltura. Le piogge si sono intensificate del 50 per cento rispetto alle previsioni, causando lo straripamento dei fiumi e la perdita dei raccolti e delle case a moltissime famiglie.

Ti potrebbe interessare