Bmw, Volkswagen, Audi: a Fortezza Autotest continua la crescita

Il 2017 verrà ricordato come un anno record per il Gruppo Autotest, di cui fa parte l’azienda di Fortezza Autotest Südtirol Srl, che ha chiuso lo scorso anno con così tanti ordini come mai in passato. Già in dicembre l’azienda aveva raggiunto i 130 milioni di euro di commesse. Gli ordini arrivati dalle note case automobilistiche come Porsche, BMW, Volkswagen, AMG, AUDI, Bugatti, ecc. garantiscono di riuscire a sfruttare in pieno la capacità produttiva dell’azienda per i prossimi anni. Un contributo importante è stato portato dall’ordine di una casa automobilistica tedesca per la fornitura di parti esterne in plastica; per far fronte a tale ordine Autotest ha investito quasi due milioni di euro nei propri impianti. Detta componentistica verrà impiegata nella variante SUV di una delle auto maggiormente vendute della sua classe.

Nel 2019 ne saranno prodotti ogni giorni 700 unità. Per i prossimi anni Autotest intende rafforzare la propria crescita e diventare uno dei più attraenti datori di lavoro della regione. «Autotest è ormai un partner riconosciuto nel settore automotive a livello europeo. Ci stiamo profilando sempre più come il punto di riferimento delle case automobilistiche per progetti complessi e ad alto valore tecnologico. Siamo, quindi, in grado di offrire un’ottima opportunità di lavoro a chi ha interesse di far parte di un team che progetta e produce le auto più belle e più avanzate che arrivano sul mercato global», afferma Andrea Vantaggi, responsabile dello stabilimento Autotest Südtirol Srl a Fortezza.

Il Gruppo Autotest conta complessivamente 500 collaboratori, di cui 130 in Alto Adige. Autotest Südtirol rappresenta per tutto il Gruppo un Centro di Competenza per lo stampaggio ad iniezione, consolidandosi quale fornitore leader di particolari in materie plastiche per serie piccole e medie di componenti per interni, esterni, componentistica motore come ad esempio spoiler, pannelli porta, prese d’aria, bocchettoni e tappi serbatoio. Grazie alle forti competenze in moduli e serie speciali Autotest Südtirol fornirà componenti che saranno montati sui futuri veicoli elettrici o ibridi. Il Gruppo Autotest comprende quattro stabilimenti specializzati in differenti tecnologie di produzione: due stabilimenti produttivi in Germania (Iggingen, Eisenach,) uno in Slovacchia (Bratislava) e un centro di competenza in Germania (Braunschweig) inaugurato in aprile 2017 e specializzato in materiali leggeri come le plastiche con rinforzo di fibra di carbonio.

Ti potrebbe interessare