BBT: Astaldi vince la gara del lotto Mules 2-3

Il gruppo Astaldi si aggiudica la maxi gara da 1,4 miliardi di euro per la galleria di base del Brennero. La società Galleria di Base del Brennero – Brenner Basistunnel BBT SE – ha reso nota la graduatoria (ancora provvisoria) della gara d’appalto pubblicata il 31 luglio 2015 per i lavori del Lotto Mules 2-3. Dopo le verifiche si procederà con la consegna dei lavori.

Nonostante le proteste contro l’Alta Velocità, il BBT procede nel suo cammino. Tanto che qualche giorno fa i piccoli e medi imprenditori dell’Alto Adige hanno fatto sentire la propria voce chiedendo di avere più spazio negli appalti della società.

Sono 6 i raggruppamenti temporanei di imprese che hanno partecipato alla gara. I lavori della Commissione giudicatrice sono iniziati il 26 novembre 2015, che era anche il termine ultimo per la presentazione delle offerte, e sono proseguiti per circa tre mesi con la valutazione delle offerte tecniche proposte dai sei concorrenti.

Con Astaldi ci sono Ghella, Oberloser, Cogeis e Pac

Il primo classificato in graduatoria è risultato il R.T.I. composto da Astaldi (mandataria), Ghella (mandante), Oberosler Cav Pietro (mandante), Cogeis (mandante cooptata), PAC (mandante cooptata): ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa, totalizzando il punteggio più alto sommando i punti ottenuti per soluzione tecnica, tempi di esecuzione e prezzo, pari a 992 milioni e 934mila euro.

La graduatoria di gara è ancora provvisoria, perché mancano le verifiche di rito sul primo classificato, riguardanti il possesso dei requisiti di legge e la verifica che i prezzi offerti siano congrui. Se tali verifiche risulteranno positive, si potrà procedere con il provvedimento di aggiudicazione definitiva e con la stipula del contratto, cui seguirà la consegna dei lavori.

L’appalto comprende lo scavo di tutte le opere in sotterraneo nel tratto da Mezzaselva (Fortezza) al Brennero: tra le principali opere in appalto sono previsti 40,3 km di gallerie di linea e 14,7 km di cunicolo esplorativo.

BBT: 7 anni di cantieri e 400 posti di lavoro

Un’opportunità di lavoro per circa 400 operai e oltre un centinaio di tecnici tra committenza, impresa e direzione lavori (oltre l’indotto). La durata prevista è di 7 anni, e questo porterà ricadute notevoli sull’economia locale e nazionale.

Ad oggi, tra Innsbruck e Fortezza sono stati realizzati oltre 45 km di gallerie, pari al 20,5 % dell’avanzamento fisico dei lavori della Galleria di base del Brennero. Con il prossimo avvio di questo lotto costruttivo, BBT SE avrà affidamenti in corso di esecuzione per un valore che supera abbondantemente i 1.800 milioni di euro. Nei prossimi nove anni, quando tutti i cantieri saranno attivi, sono previsti investimenti per circa 400 milioni di euro l’anno.

Ti potrebbe interessare