Menu

Autonomie e indipendenza, confronto all’Eurac

Pubblicato il 27 Settembre 2017 in Agenda

Eurac Bolzano  

Nonostante l’opposizione del governo centrale di Madrid, la Catalogna si prepara a tenere un referendum per l’indipendenza. Tre settimane dopo saranno Veneto e Lombardia ad andare alle urne per ottenere maggiori competenze e autonomia politica. Queste consultazioni popolari hanno una diversa portata e non sono di per sé comparabili. Entrambe, però, rientrano nella tendenza a richiedere maggiori forme di autogoverno o l’esercizio del diritto di autodeterminazione che si sta manifestando in diverse regioni europee, così come in varie parti del mondo. Nel corso della lezione annuale sui diritti delle minoranze di Eurac Research si parlerà dei motivi che hanno portato a questi referendum e delle prospettive che si delineano.

Quali fattori identitari, socio-politici ed economici hanno portato alle consultazioni elettorali in Catalogna e Veneto? Quali sono le prospettive e le conseguenze politiche? Che ripercussioni possono esserci per altre regioni, stati europei e movimenti autonomisti? Questi sono alcuni degli aspetti che verranno affrontati nel corso della lezione annuale sui diritti delle minoranze di Eurac Research. Venerdì 29 settembre alle ore 18, si confronteranno su questo tema Giovanni Poggeschi, uno dei maggiori esperti in diritti linguistici e situazione catalana, e Marco Torresin, politologo e ricercatore sul tema del populismo. Modera l’incontro Andrea Carlà, politologo di Eurac Research.

La conferenza si inserisce nell’ambito delle attività di studio dell’Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research; i ricercatori si occupano di gestione della diversità culturale, governance in società plurietniche, questioni identitarie e protezione delle minoranze. Gli interventi si terranno in lingua italiana. Non è prevista traduzione simultanea.

 

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211