Assoimprenditori, Bortolotti confermato presidente della sezione legno

Paolo Bortolotti della Legnosud Spa è stato confermato alla presidenza della sezione legno di Assoimprenditori Alto Adige: coprirà la carica per i prossimi quattro anni. Nel segno della continuità l’assemblea elettiva, svoltasi nei giorni scorsi presso la Holz Pichler Spa di Nova Ponente, ha visto la conferma anche per il suo cice, Armin Pixner della ALPI Fenster Srl.

Il rilancio del settore bosco – legno altoatesino e la collaborazione tra gli operatori hanno fortemente caratterizzato l’attività della Sezione legno negli anni scorsi, che il Presidente Paolo Bortolotti ha ricordato in occasione della recente assemblea: «Noi imprenditori conosciamo ed apprezziamo il valore del legno: dobbiamo però fare in modo che l’intera collettività ne riconosca l’importanza. Per questo motivo è fondamentale collaborare: soltanto insieme possiamo valorizzare questa materia prima così preziosa per lo sviluppo delle imprese che la lavorano. Con questa convinzione la sezione legno si è fatta promotrice della “Charta del legno”, condivisa poi dai vari operatori del settore, che contiene diverse misure che possono garantire il futuro della filiera bosco-legno locale».

Michael Gilli ha fatto gli onori di casa, accompagnando personalmente la ventina di imprenditori nella visita allo “stabilimento 2” della Holz Pichler, specializzato nella produzione di elementi giuntati. Con i suoi tre stabilimenti produttivi in Val d’Ega, la Holz Pichler, che occupa complessivamente una sessantina di addetti, rientra tra i produttori leader a livello europeo di componenti high-tech in legno per applicazioni industriali. Negli ultimi anni si è specializzata nella produzione di componenti per porte in particolare per interni, ma produce anche semilavorati per cornici e profili, materiale da costruzione e pannelli lamellari per le più diverse applicazioni per l’edilizia.

La Sezione Legno di Assoimprenditori raggruppa complessivamente 41 aziende con poco meno di 2.140 addetti. Nel Consiglio direttivo, che resterà in carica nel periodo 2016 – 2020, oltre al presidente ed al vice sono stati eletti Markus Damiani (Damiani Holz&Ko Spa), Erich Forer (Forer Srl), Michael Gilli (Holz Pichler Spa), Helmut Klammer (Ahrntaler Srl), Benedikt Lanz (Anton Lanz Srl), Michele Magagna (Magagna Legno Srl), Christian Pircher (Pircher Oberland Spa), Peter Prader (Alois Prader Srl) e Matthias Rubner (Rubner Holding Spa).

Ti potrebbe interessare