Arrivano i revisori dei conti in Provincia: aperte le candidature

La legge provinciale del luglio 2016 su bilancio e contabilità ha previsto l’introduzione della disciplina che istituisce il Collegio dei revisori dei conti della Provincia. E’ la prima volta che viene istituito questo Collegio come organo di controllo interno: “ha il compito di vigilare sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione della Provincia – ha spiegato il presidente Arno Kompatscher – svolge funzioni di revisione economico-finanziaria e opera in raccordo con la Sezione di controllo della Corte dei conti”.

Il collegio dura in carica 3 anni e si compone di 3 membri effettivi e 2 supplenti, nominati dalla Giunta provinciale entro il 31 dicembre 2016, dopo sorteggio da un elenco appositamente istituito. In attuazione della legge, oggi la Giunta provinciale ha approvato l’avviso pubblico per la formazione di questo elenco dei candidati. L’avviso disciplina le modalità e i termini di presentazione delle domande di iscrizione all’elenco (da effettuarsi utilizzando una specifica modulistica), le modalità di tenuta e aggiornamento dell’elenco, i casi di incompatibilità.  La composizione del collegio dei revisori dei conti della Provincia deve inoltre rispettare la consistenza dei gruppi linguistici e l’equilibrio fra i generi.

Tra i requisiti per candidarsi vi sono l’iscrizione nel registro dei revisori legali da almeno 10 anni, un’esperienza almeno quinquennale maturata nello svolgimento di incarichi di revisore dei conti o di responsabile dei servizi economici e finanziari di enti territoriali con popolazione superiore a 10.000 abitanti. Ai componenti del Collegio spetta un compenso non superiore al 20% dell’indennità di carica dei consiglieri provinciali. L’avviso approvato oggi sarà pubblicato a breve sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige. I candidati avranno 30 giorni di tempo dalla pubblicazione per presentare le domande di iscrizione allo speciale elenco, da cui saranno sorteggiati i 5 componenti del Collegio dei revisori della Provincia.

Ti potrebbe interessare