Le nuove app della Provincia per aiutare famiglie e imprese nella gestione finanziaria

Da oggi due nuove app sviluppate dalla Provincia per rispondere alle esigenze di due diversi gruppi target aiuteranno famiglie e imprese a sfruttare meglio le agevolazioni messe in campo nel post lockdown. La Giunta le ha presentate quest’oggi nell’ambito del progetto per la ripartenza del territorio #RestartAltoAdige in cui vengono proposti strumenti interattivi sottoforma di nuove applicazioni, le RipartiamoApps.

La prima app si rivolge a famiglie, lavoratori e lavoratrici, e consente di controllare le entrate e le uscite, confrontando la propria posizione finanziaria prima e dopo il lockdown, individuando le aree critiche al fine di trovare le soluzioni più idonee. La app contiene inoltre informazioni importanti sulle misure di sostegno e gli incentivi che mette a disposizione la Provincia. “Le apps aiutano a mantenere la visione generale sulle misure di sostegno e sulle possibilità di ottenere consulenza personale specifica per un vero e proprio accompagnamento personalizzato”, afferma l’assessora Waltraud Deeg.

La seconda app è pensata invece per imprese, liberi professionisti e organizzazioni, e permette di tenere sotto controllo ricavi, perdite e cash flow prima e dopo il lockdown. In base alle risposte si può, così verificare se sono necessari degli aggiustamenti al fine di superare al meglio la crisi. “In provincia di Bolzano il settore più colpito dalla crisi è il turismo, una colonna portante dell’economia locale e del successo economico altoatesino. Ora è fondamentale dare prospettive al comparto e le apps possono fornire un importante contributo in questa direzione”, ha fatto presente l’assessore Arnold Schuler.

Il presidente Arno Kompatscher nel presentare le nuove applicazioni le ha definite un plusvalore. “Sono intese – ha spiegato – quale aiuto concreto alle famiglie e alle imprese altoatesine nell’adottare decisioni per gestire le proprie finanze personali o aziendali, in modo tale da poter valutare e quindi apportare gli eventuali aggiustamenti al fine di superare al meglio la crisi. L’obiettivo è quello di contenere l’insorgere di possibili cause di crisi ed evitare che si creino dei casi gravi, in particolare evitare i fallimenti, mettere al sicuro i posti di lavoro, evitare l’insorgere di possibili conflitti fra datori di lavoro e dipendenti”.

Il presidente ha rivolto, quindi, ai cittadini l’invito ad attivarsi e a far uso delle varie misure, avvalendosi quale primo passo delle apps e ha affermato: “Vogliamo che i soldi messi a disposizione vengano effettivamente sfruttati, con le apps intendiamo avvicinare i cittadini ai sostegni attraverso un approccio proattivo”.

Ti potrebbe interessare