Risanamento edifici e teleriscaldamento, tavolo Anaci-Comune

Comune di Bolzano e ANACI, l’associazione degli amministratori condominiali, hanno sottoscrittoun protocollo d’intesa per  implementare collaborazioni e sinergie sul fronte dell’abitare nel rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico.
Il contenuto del protocollo è stato presentato dall’Assessora comunale all’Ambiente Marialaura Lorenzini e dal presidente provinciale di ANACI Marco Lombardozzi. La collaborazione mira a creare sinergie per facilitare il contatto e l’informazione dei cittadini/condomini nell’ambito della normativa, delle politiche comunali e delle buone pratiche in campo urbanistico, ambientale, energetico e della sicurezza, per avviare il risanamento energetico degli edifici, l’osservazione del fenomeno del caro affitti, per facilitare l’accesso dei condomini al teleriscaldamento e l’introduzione della nuova raccolta dei rifiuti.

«Si tratta -ha detto l’Assessora Lorenzini- della definizione di un’ impegno reciproco (Comune-ANACI) al confronto e al dialogo nell’esclusivo interesse dei cittadini, al fine di individuare e adottare le migliori soluzioni nel rapporto ambiente-abitare in città. Questo tavolo di confronto è stato avviato alcuni anni or sono ed ha già prodotto ottimi risultati. Altrettanti di positivi, ne sono certa, ne darà anche in futuro. C’è molto da fare, ma credo che la strada della collaborazione intrapresa sia quella giusta».

Il Comune di Bolzano come ha sottolineato il direttore della Ripartizione Pianificazione e Sviluppo del Territorio del Comune di Bolzano Paolo Bellenzier, ha tra i suoi obiettivi la riduzione delle emissioni di CO2 e l’aumento della raccolta differenziata per i quali sono necessari interventi sul tessuto urbano pubblico e privato. In generale, il raggiungimento di una maggiore qualità edilizia, urbana ed ambientale contribuisce a garantire una migliore vivibilità e sostenibilità del capoluogo, così come è diffusa nella cittadinanza una domanda di qualità e sicurezza dell’abitazione e degli impianti, di funzionalità e adeguatezza dei servizi pubblici, (trasporti, infrastrutture, verde, luoghi di socializzazione), di riduzione del traffico e dell’inquinamento atmosferico. Così le stesse attività di recupero edilizio e riqualificazione urbana, possono svilupparsi solo attraverso una rivalutazione del ruolo dei condomini.

Tra i vari punti qualificanti del protocollo d’intesa Comune-ANACI anche l’individuazione di spazi comuni per giochi dei bambini o luoghi di aggregazione per gli anziani, individuazione di aree da destinare ad orti, ottimizzazione, in collaborazione con SEAB, dell’uso delle campane per la raccolta differenziata, l’azione congiunta per avviare il risanamento energetico degli edifici, facilitare l’accesso dei condomini al teleriscaldamento, l’introduzione della nuova raccolta dei rifiuti, il miglioramento del sistema informativo, anagrafico e catastale relativo ai condomini.

Da parte sua il Comune di Bolzano s’ impegna a coinvolgere preventivamente l’ANACI nell’adozione delle politiche ambientali ed energetiche che hanno riflessi sulla residenzialità, mentre l’associazione degli amministratori condominiali garantisce la partecipazione al percorso di adozione delle politiche e iniziative comunali in campo residenziale, ambientale ed energetico. Il protocollo sottoscritto stamane ha durata quinquennale.

Ti potrebbe interessare