L’Alto Adige punta sui viaggi sostenibili per attrarre i turisti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’Alto Adige può nuovamente accogliere i vacanzieri – e conta sul fatto che quest’anno raggiungano il territorio in maniera più sostenibile. Insieme ai partner Trenitalia, DB-ÖBB e DB Italia, IDM Alto Adige propone alcune iniziative per rendere più appetibili agli ospiti i viaggi in treno. A partire da luglio, l’Alto Adige sarà presente come destinazione sul nuovo portale di viaggi estivi della Deutsche Bahn, dove verranno presentate destinazioni selezionate in tutta Europa. E da oggi, 15 giugno, partirà l’offerta di Trenitalia “L’estate in Alto Adige è green”, con sconti speciali per chi viaggia in treno.

«La raggiungibilità è una tematica importante per l’Alto Adige e, al tempo stesso, ci pone davanti a diverse sfide, perché da un lato è uno dei fattori che influenza la scelta di una destinazione e, dall’altro, influisce sul comportamento di viaggio dei nostri ospiti. In tal senso, la raggiungibilità sostenibile è una priorità fondamentale per tutto l’Alto Adige», afferma il Direttore Generale di IDM Erwin Hinteregger. «IDM Alto Adige, in qualità di moltiplicatore e impulso per lo sviluppo economico sostenibile, si impegna a promuovere progetti, networking e concetti volti all’attuazione dello sviluppo sostenibile. Una di queste iniziative è la promozione di forme di viaggio sostenibili per i nostri ospiti, come quelle in treno.»

La cooperazione con le compagnie ferroviarie DB-ÖBB, DB Italia e Trenitalia è iniziata diversi anni fa. Nelle campagne turistiche di IDM del 2019 la possibilità di viaggiare in treno, e quindi in maniera più sostenibile, è stata per la prima volta al centro dell’attenzione. Da allora, questa tematica è parte integrante delle campagne tematiche di IDM. Da tre anni, l’Alto Adige ha anche una propria pagina sul sito della Deutsche Bahn (www.bahn.de/suedtirol), che fornisce informazioni dettagliate sulla mobilità locale, tra cui l’acquisto di biglietti e le navette di collegamento. Per la Deutsche Bahn, l’Alto Adige è la destinazione più importante in Italia e, per questo motivo, ha realizzato alcune campagne di promozione mirate. È già pianificato, sia per l’autunno 2021 che per i mesi successivi, un prolungamento della cooperazione con DB-ÖBB.

Quest’estate il nostro territorio, insieme ad altre destinazioni turistiche europee, sarà presente su una nuova piattaforma di vacanze estive della Deutsche Bahn, che mira a promuovere i viaggi in treno rispettosi del clima. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di incentivare gli ospiti (tradizionali e potenziali) a viaggiare verso le loro destinazioni delle vacanze estive in treno. «Grazie a diversi studi, sappiamo che i vacanzieri sono disposti a lasciare a casa le loro auto, se ci sono alternative convenienti con offerte a basso costo. Tali alternative esistono soprattutto per le vacanze in Alto Adige, che è facilmente raggiungibile in treno sia da nord che da sud e che sul territorio ha già un’eccellente rete di mobilità pubblica», dichiara Wolfgang Töchterle, Direttore del dipartimento Marketing di IDM. Sia IDM che le compagnie ferroviarie hanno la necessità di sensibilizzare i vacanzieri e informarli nel dettaglio su come spostarsi in maniera alternativa. «Per completare il viaggio in maniera sostenibile, l’Alto Adige offre il servizio dell’“ultimo miglio”, con cui l’ospite può comodamente raggiungere, dalla stazione, il proprio alloggio. Questo è un elemento importante nel concetto della mobilità turistica sostenibile, che aiuta a togliere le auto dalla circolazione. Se non si ha un’automobile a disposizione in loco, non si creerà traffico», sostiene Wolfgang Töchterle. «Quello che dobbiamo ancora ottimizzare in modo significativo, tuttavia, è la semplicità nella prenotazione. Il biglietto del treno e la navetta per l’hotel devono essere prenotabili come pacchetto, con un semplice clic. Proprio per questo motivo ci stiamo confrontando con le compagnie ferroviarie. Inoltre, il Marketplace Alto Adige di IDM, che a breve entrerà nella fase di implementazione, offrirà ottime opportunità».

Ti potrebbe interessare