Milano, riviera romagnola, Roma: gli orari estivi delle Frecce dall'Alto Adige

L’Italia esce pian piano a suon di vaccini dall’incubo Covid e anche i treni ricominciano a viaggiare per collegare tutta la penisola in vista dei periodi estivi. E anche dall’Alto Adige riprendono i collegamenti delle Frecce. A darne notizia è Trenitalia che ha ufficializzato oggi gli orari estivi sul territorio in vigore da domenica 13 giugno.

In primis riparte il Frecciarossa che collega Bolzano e Milano. Il collegamento diretto ferma a Trento, Rovereto, Verona Porta Nuova, Peschiera Del Garda, Brescia. Durante la settimana la partenza da Bolzano è alle 8.45, con arrivo a Milano alle 11.45, mentre nel fine settimana il treno parte da Bolzano alle 17.45 con arrivo a Milano alle 20.45. In direzione opposta, dal lunedì al venerdì il treno parte da Milano alle 17.45 con arrivo a Bolzano alle 20.48, sabato e domenica, invece, la partenza da Milano è alle 10.15 e l’arrivo a Bolzano alle 13.18.

Ripartono i collegamenti del fine settimana fra Trentino-Alto Adige e Marche. Il Frecciarossa Bolzano – Ancona ferma a Trento, Rovereto, Verona, Bologna, Rimini, Riccione, Cattolica, Pesaro, Senigallia. Partenza alle 07.45 e arrivo alle 12.45. Al ritorno partenza alle 16.00 e arrivo alle 20.40.

Sulla linea Bolzano – Roma l’offerta è stata completamente ripristinata ai livelli antecedenti l’emergenza sanitaria. Saranno 10 le Frecce in circolazione ogni giorno, la prima alle ore 07.12. Il servizio prevede fermate intermedie a Trento, Rovereto, Verona Porta Nuova, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella e Roma Tiburtina.

Nuova fermata a Maratea per il Frecciargento Bolzano – Sibari. Le fermate intermedie sono Trento, Rovereto, Verona Porta Nuova, Bologna Centrale, Firenze S. M. Novella, Roma Tiburtina, Roma Termini, Napoli Afragola, Salerno, Maratea, Scalea-S. Domenica Talao, Paola, Torano-Lattarico. Partenza all’andata alle 13.12 e arrivo alle 22.34, all’inverso partenza alle 06,27 e arrivo in Alto Adige alle 15.48.

Soddisfatto l’assessore Alfreider

“Grazie alla ottima collaborazione con Trenitalia, è ora possibile avere nuovi collegamenti diretti per questa estate. Questo è un segnale importante per la ripartenza del turismo così come per la raggiungibilità della nostra Provincia. I collegamenti diretti dei treni ad alta velocità sono anche sempre più utilizzati dagli altoatesini per il lavoro o i soggiorni di vacanza. La Provincia continuerà a investire nel trasporto pubblico #locale anche in futuro, in modo che gli ospiti scelgano sempre più spesso il treno per il loro arrivo e la loro partenza. Questo significa che ci saranno meno auto sull’autostrada del Brennero e in Alto Adige con #benefici per l’ambiente e i cittadini”, ha detto l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider.

Frecce Link, il nuovo servizio

Freccia Link di Trenitalia è il servizio intermodale che permette di raggiungere comodamente, e con un unico biglietto integrato, alcune tra le più frequentate mete turistiche del Trentino-Alto Adige. Arrivando con un Frecciarossa o un Frecciargento in stazione, sarà possibile raggiungere in bus Madonna di Campiglio da Trento, la Val di Fassa/Val di Fiemme da Ora e la Val Gardena da Bolzano.

Ti potrebbe interessare