Alperia, ricavi in aumento e utile da 32 milioni di euro: i numeri del bilancio intermedio

Risultati più che positivi per il bilancio consolidato intermedio di Alperia Spa: ricavi complessivi pari a 829 milioni di euro (+ 30% rispetto allo stesso periodo del 2020), EBITDA da 105 milioni di euro, utile netto di Gruppo particolarmente positivo e oltre 63 milioni di investimenti. Più ne dettaglio, i ricavi complessivi del Gruppo si sono attestati a 828,5 milioni di euro, in aumento rispetto all’anno scorso (+ 193,3 milioni). Nel semestre considerato la produzione idroelettrica è risultata in riduzione del 13% rispetto a quella dello stesso periodo dell’anno precedente. Per contro, il prezzo medio dell’energia registrato presso la Borsa elettrica è stato pari a poco meno di 67 euro/MWh, più che raddoppiando il dato del 2020 (pari a poco più di 32 euro/MWh), che aveva subìto gli effetti negativi derivanti dalla diffusione del COVID 19.

“Nel primo semestre 2021 il Gruppo ha operato in un contesto di ripresa dell’economia e di scenario energetico fortemente rialzista, a differenza di quanto avvenuto nello stesso periodo dell’anno precedente, e i numeri della semestrale – più che positivi – riflettono tale trend. Nel corso del primo semestre 2021 sono state portate avanti le attività finalizzate alla razionalizzazione ed efficientamento della struttura del Gruppo, concludendo la cessione della partecipazione in PVB Power Bulgaria AD, avvenuta nei primi giorni del mese di marzo, ed acquisendo invece a metà giugno il 40% del capitale sociale di Alperia Bartucci; quest’ultima operazione permetterà al Gruppo Alperia di dar corso – a partire dal 1° gennaio 2022 – ad un processo di riorganizzazione dell’intera area Smart Region creando sinergie ed efficienze”, spiega il Direttore Generale del Consiglio di Gestione di Alperia, Johann Wohlfarter.

Altro aumento notevole riguarda l’EBITDA – il margine operativo lordo – del Gruppo è risultato pari a 105,2 milioni di euro contro gli 86,1 milioni di euro del primo semestre 2020. L’utile netto di Gruppo dei primi sei mesi del 2021, 32,3 milioni di euro, è stato particolarmente positivo e si presenta più che raddoppiato rispetto al dato del primo semestre 2020, 14,3 milioni di euro. In considerevole aumento sono risultati anche gli investimenti relativi alla gestione ordinaria del Gruppo con oltre 63 milioni di euro (contro i 38 milioni di euro nel 2020), in particolare nella distribuzione di energia elettrica per rafforzare la qualità e la continuità del servizio e nella generazione per l’ammodernamento delle centrali idroelettriche.

L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2021 si è attestato a 570,2 milioni di euro (il dato di fine 2020 era pari a 395,0 milioni di euro), risentendo di diversi fattori, fra cui: la fisiologica ciclicità dell’attività del Gruppo che vede la produzione idroelettrica concentrata nei mesi estivi, la moratoria nel pagamento delle bollette concessa dal Gruppo alle imprese altoatesine a seguito del protrarsi della pandemia, i dividendi deliberati dalle assemblee delle società del Gruppo a fronte dei bilanci afferenti l’esercizio 2020, l’acquisizione del rimanente 40% del capitale sociale di Alperia Bartucci e gli importanti investimenti ordinari effettuati dal Gruppo. “In considerazione del protrarsi della pandemia anche nel corrente anno con tutte le conseguenze negative che ciò comporta, il Gruppo ha mantenuto un approccio prudenziale, invitando i collaboratori a continuare ad utilizzare il lavoro agile e sottoscrivendo a fine 2020 con le competenti OO.SS. un accordo sindacale in materia di smart working che entrerà in vigore alla fine del periodo emergenziale. Per quanto riguarda il rapporto con il territorio, il Gruppo ha deciso di concedere nuovamente nel 2021 una moratoria nei pagamenti delle bollette di energia elettrica e di gas per le aziende altoatesine che godono di un’offerta Alperia sul mercato libero; inoltre, ai clienti domestici del mercato libero residenti in Alto Adige che si trovavano in una situazione di difficoltà, è stata riservata una specifica iniziativa di sostegno. Ciò costituisce un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione del Gruppo Alperia verso il suo territorio di riferimento”, sottolinea la Presidente del Consiglio di Gestione di Alperia, Flora Emma Kröss.

Ti potrebbe interessare