Menu

Giornata Autonomia, bilancio positivo

Pubblicato il 6 Settembre 2016 in Agenda, Territorio

 

Un convegno storico che ha messo in luce le visioni ancora contrastanti sul valore dell’Accordo di Parigi, la presenza significativa dei Ministri degli esteri di Italia e Austria, Kurz e Gentiloni, i messaggi degli ex presidenti Napolitano e Fischer. Bilancio positivo per la Giornata dell’autonomia svoltasi ieri a Castel Firmiano, con il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, che esprime la propria soddisfazione. “Non è stato un momento di autocelebrazione – ha sottolineato Kompatscher – ma ha rappresentato invece l’opportunità di guardare al nostro passato per prepararci al meglio per il nostro futuro. Ritengo fondamentale che le giovani generazioni conservino la memoria del percorso che, grazie all’opera e all’impegno di tante persone illuminate, molte delle quali erano presenti in sala, l’Alto Adige ha affrontato nel secolo scorso”.

I videomessaggi due ex Presidenti della Repubblica Napolitano e Fischer, e la presenza dei due Ministri degli esteri Gentiloni e Kurz, sono stati particolarmente significativi, e il presidente Kompatscher ha ricordato che “è stata ribadita da un lato al funzione di tutela svolta da Vienna, e dall’altro la solidità dell’impianto autonomistico che, grazie alla clausola di salvaguardia, non verrà in alcun modo messo in discussione dalla riforma costituzionale”. Guardando ulteriormente al futuro, Arno Kompatscher ribadisce che “la costruzione dell’autonomia non è giunta a conclusione, ma deve continuamente essere aggiornata per rimanere al passo con i tempi e con le evoluzioni che interessano tutti gli aspetti della società. Per questo è importante discutere e confrontarsi, anche partendo da posizioni non coincidenti, per giungere a soluzioni che consentano all’Alto Adige non solo di mantenersi un esempio positivo di pacifica convivenza, ma anche di crescere e di consolidarsi come laboratorio, una sorta di piccola Europa nell’Europa”.

La fotogallery completa della Giornata dell’autonomia di Castel Firmiano sulla pagina Facebook Provincia Bolzano.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211