Al via Civil Protect. Curcio: «Tecnologia fondamentale contro eventi meterologici»

«Per gestire efficacemente la problematica degli eventi metereologici estremi è fondamentale considerare diversi aspetti: innanzitutto la divisione tra pianificazione a lungo termine e quella contingente, dell’oggi. In secondo luogo la considerazione del multirischio – ogni rischio ne innesca altri collegati tra loro – e della multidisciplinarietà. E da ultimo il fondamentale apporto della tecnologia che deve però essere supportata da strategie solide, per non essere fine a sé stessa».

Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione Civile Italiana, si è espresso chiaramente sulla questione durante l’Opening Talk, dedicato appunto a cambiamenti climatici ed eventi estremi, tenutosi in occasione dell’inaugurazione della fiera internazionale per la protezione civile, l’antincendio e l’emergenza Civil Protect.

Sul palco, il Civil Protect Forum, è intervenuto anche Vito Cusumano, Commissario del Governo per la Provincia Autonoma di Bolzano che ha sottolineato la vicinanza degli organi di Stato alle istituzioni locali e l’importanza del lavoro collettivo. L’Alto Adige si configura in questo ambito come un’eccellenza, anche e soprattutto grazie all’encomiabile lavoro dei volontari: “In questo ultimo anno pandemico la presenza e il contributo umano delle associazioni di volontariato del territorio hanno avuto un ruolo centrale, dimostrandosi sempre presenti nel momento del bisogno”, ha affermato Luis Walcher, Vicesindaco di Bolzano.

Tre giornate dedicate a innovazione e sicurezza a 360°

Da oggi fino a domenica 19 settembre la settima edizione di Civil Protect attende i suoi visitatori con ben 100 novità di prodotto dei circa 70 espositori, oltre ad un interessante programma di formazione e informazione. Coloro che non potranno visitare la fiera in prima persona, avranno la possibilità di seguire gli eventi in live-streaming e in seguito anche on demand online – gratuitamente.

Tra gli highlight di domani, sabato 18 settembre, il Civil Protect Prize – Pitches and Results, dedicato a startup innovative degli ambiti Smart Equipment, Droni&Robotica, Applicazioni per l’emergenza e Gestione dei Rischi che verranno premiate alle ore 16:00 al Civil Protect Forum. Un’occasione unica per scoprire prodotti e servizi innovativi nelle aree sopra menzionate, in una Regione in cui il tema della prevenzione e del soccorso ha sempre avuto un ruolo estremamente importante. La settima edizione di Civil Protect si terrà a Fiera Bolzano, da venerdì 17 a domenica 19 settembre, dalle 09:30 alle 18:30 (domenica fino alle 16:30). L’ingresso alla manifestazione è gratuito, previa registrazione sul sito.

Con un ticket online è possibile viaggiare gratis da e per la fiera con tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige. Per i visitatori da fuori Provincia, la convenzione vale a partire da Salorno. Per tutti coloro che non potranno essere presenti, è disponibile un’offerta di streaming gratuito.

Tutte le informazioni su Civil Protect: http://www.fieramesse.com/civilprotect

#FieraSicura: per accedere è necessario essere in possesso di Green Pass valido. Possibilità di eseguire un test rapido in loco.

Ti potrebbe interessare