Aeroporto a Gries: il meme che fa ridere tutta Bolzano

Aeroporto a Gries: un meme che sta facendo ridere tutta Bolzano. Ad inventarlo, provocatoriamente, la pagina Facebook Gries ist Nicht Bozen, pagina satirica che punta all’autodeterminazione del quartiere. Che in effetti prima degli anni Trenta costituiva Comune separato da Bolzano ed è caratterizzato dall’abbazia di Gries, dal Lagrein e per essere abitato a maggioranza da bolzanini di lingua tedesca. L’immagine lanciata dalla pagina mostra proprio una pista di aeroporto sul retro dell’abbazia di Muri-Gries, lì dove i sono i vigneti, ed è accompagnata da un messaggio provocatorio.

“Usciamo dal medioevo e facciamo vedere a quelli di Bolzano che anche noi possiamo permetterci un Aeroporto!! Perché Bolzano deve discutere di un nuovo aeroporto e Gries no? Siamo secondi a Bolzano? No.  Ecco il progetto del nuovo aeroporto di Gries: i cittadini di Gries non possono andare a prendere un volo a Verona…Verona…Figuriamoci prendere un volo a Bolzano!”. Lo slogan: Aerorporto Autonomo di Gries: il futuro per la nostra città.

Un bel modo per prendere in giro un certo provincialismo (tanto da parte di chi è a favore tanto da parte di chi è contrario) che contraddistingue la campagna elettorale per il referendum dell’aeroporto di Bolzano. Alto Adige Innovazione, dalla sua sede di via Tre Santi, non può che appoggiare.

Ti potrebbe interessare