Accademia under 35 Euregio: aperte le iscrizioni

Pubblicato il 8 Marzo 2017 in Agenda, Territorio

 

Quarantacinque studenti e persone interessate al di sotto dei 35 anni avranno la possibilità, durante tre tappe in Trentino, Alto Adige e Tirolo, di immergersi nelle basi e tematiche fondamentali dell’Euregio. “Per loro l’Accademia dell’Euregio sarà un’occasione imperdibile di poter conoscere più da vicino l’Euregio, discutere con esperti e responsabili e fare nuove amicizie”, sottolinea il presidente Arno Kompatscher. L’Accademia proposta dal GECT Euregio è un’occasione di alta formazione e condivisione aperta ai giovani trentini, altoatesini e tirolesi. Questioni centrali del programma saranno le basi della cooperazione transfrontaliera, il suo funzionamento quotidiano e come i singoli cittadini possano vivere e dare forma all’Euregio. I contenuti saranno trattati in modo costruttivo e laboratoriale durante le 3 tappe. Le iscrizioni sono aperte fino al 19 marzo.

Nel primo incontro dell’Accademia, organizzato in collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide Degasperi e previsto nel fine settimana 31 marzo-2 aprile a Pieve Tesino, paese natale di Degasperi, si tratteranno i fondamenti storici, politici e giuridici dell’Euregio. Durante la seconda tappa a Castel Tirolo dal 21 al 24 aprile, organizzata in collaborazione con EURAC, verrà invece analizzata la questione dell’identità come base per una vita in comune nell’Euregio e si approfondirà il tema dell’integrazione europea. La mobilità e la ricerca quali tematiche del futuro saranno infine il leitmotiv del fine settimana del Tirolo ad Alpbach (18-20 agosto), organizzata in collaborazione con l’Università di Innsbruck.

Inoltre a fine maggio i partecipanti all’Accademia Euregio avranno la possibilità, nel corso di un viaggio di più giorni a Bruxelles, di visitare le istituzioni europee e di discutere i temi di politica europea con parlamentari ed esperti. Per poter partecipare all’Accademia dell’Euregio è richiesta la conoscenza del tedesco come seconda lingua, dato che le conferenze e le discussioni si terranno di volta in volta nella lingua madre dei referenti e dei partecipanti. Informazioni e iscrizioni entro il 19 marzo 2017 al sito www.europaregion.info/academy.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211