Trasporto pubblico: il nuovo orario per Bressanone e Valle Isarco

Di seguito le principali novità introdotte dal nuovo orario del trasporto pubblico che entrerà in vigore domenica 11 dicembre per quel che riguarda la Valle Isarco e Bressanone. Dall’11 dicembre saranno introdotte più corse la domenica e nei giorni festivi e/o un’estensione degli orari al mattino e alla sera su diverse linee in Valle Isarco / Alta Valle Isarco, tra cui la linea 310 Vipiteno – Bressanone. La linea 311 avrà una cadenza di mezz’ora nel tratto Prati – Vipiteno e un servizio potenziato la domenica e nei giorni festivi, mentre la linea 312 Ridanna – Vipiteno avrà una frequenza oraria la domenica e nei giorni festivi. In futuro, il Citybus Vipiteno circolerà ogni mezz’ora anche di sera e la linea 315 Telves – Vipiteno circolerà a mezzogiorno in tutti i giorni feriali.
Per Bressanone e dintorni queste le principali novità: la linea 330 per la Val di Funes offrirà una cadenza oraria continua tutto l’anno fino a tarda sera, la linea viene prolungata fino al rifugio Zannes sia in estate che in inverno e passerà in entrambe le direzioni per San Pietro e la zona industriale di Bressanone. Inoltre, gli orari sono stati coordinati meglio con i collegamenti ferroviari.
Il Citybus Bressanone 320.2 in futuro collegherà anche il cimitero di Millan su un nuovo percorso e la linea 322 per S. Leonardo circolerà anche il sabato pomeriggio. Gli orari delle linee 321 per Plancios e 325 per Luson saranno spostati di circa 30 minuti ciascuno e, quindi, meglio coordinati con i collegamenti ferroviari alla stazione di Bressanone. Saranno effettuate corse aggiuntive in tarda serata e la linea 325 sarà potenziata anche la domenica. Per la linea 342 diretta a Lazfons è previsto un cadenzamento orario la domenica e nei giorni festivi e un prolungamento del servizio nelle ore serali. Tra Bressanone e Tiles ci saranno collegamenti orari con la linea 344 nei giorni feriali e ogni due ore nei giorni festivi. L’orario della linea 329 Scaleres – Varna offrirà corse aggiuntive fino a Scaleres e un’estensione della rete fino alla zona Ziegler.
Incrementati anche i collegamenti autobus tra Chiusa e l’Alpe di Villandro con la linea diretta 345, che avrà una cadenza oraria continua nei giorni festivi e un’estensione delle corse fino alle ore serali. Ulteriori corse serali sono state inserite per la linea 346 per Barbiano e per la linea 351 per Laion – Ortisei, quest’ultima con frequenza oraria anche la domenica e nei giorni festivi. La linea 338 Gudon – Chiusa offrirà un nuovo servizio domenicale e festivo, mentre la linea 331 Tiso – Chiusa avrà una cadenza oraria completa al mattino e un migliore coordinamento con i collegamenti ferroviari alla stazione di Chiusa.

 

Ti potrebbe interessare