Bolzano, a Palazzo Campofranco sbarca la Coop. Focus sul biologico

Martedì, 7 settembre 2021 la nuova Coop aprirà i battenti nello storico Palais Campofranco in Piazza Walther a Bolzano. Gli spazi sono stati ricavati all’interno dell’antica residenza nobiliare, grazie ad un sapiente ed accurato intervento di recupero e ristrutturazione architettonica che fa incontrare tra loro le affascinanti forme dell’Antico, con raffinate linee del Moderno. Il nuovo punto vendita di Koncoop è in tutto e per tutto qualcosa di straordinario: per la prima volta la cooperazione locale tra consumatori è presente nel centro di Bolzano, nel luogo più simbolico della sua lunga ed interessantissima storia, Piazza Walther. La finalità principale delle cooperative di consumatori consiste nell’acquistare e rivendere beni di qualità a prezzi vantaggiosi ai propri soci e clienti al fine di tutelare il potere d’acquisto e la sicurezza alimentare. Altri obiettivi della cooperativa di consumo Koncoop sono la promozione del consumo etico e consapevole, la commercializzazione di prodotti locali, biologici e del commercio equo-solidale e la tutela della capacità decisionale dei consumatori.

Questo atteggiamento valoriale si riflette anche nei prodotti Coop. I prodotti a marchio Coop puntano ad un’alta qualità a prezzi contenuti. La sicurezza alimentare, la tracciabilità e la trasparenza sono criteri altrettanto importanti quanto le condizioni di lavoro eque, il benessere degli animali, la protezione dell’ambiente e la qualità e bontà dei prodotti. Oltre al vasto assortimento e alle varie linee di prodotti a marchio Coop, questo punto vendita Koncoop si distinguerà per la particolare attenzione ai prodotti locali, ai prodotti biologici e ai prodotti provenienti dal commercio equo e solidale.

Il negozio sarà certificato, come lo è già il negozio-sede di Bolzano in via Macello, anche per la vendita di prodotti biologici sfusi, incluse le carni biologiche sfuse di allevatori altoatesini di bovini, ovini e pollame. Ricco l’assortimento fresco di ortofrutta biologica di agricoltori locali e di ortofrutta biologica del mercato equo e solidale italiano. Un altro fiore all’occhiello sarà quello della panetteria e dei dolci tradizionali: il pane, sia convenzionale che biologico, sarà soltanto quello preparato e sfornato fresco di giornata da diversi piccoli artigiani del luogo, e sarà servito dal personale. Ampio spazio sarà dedicato all’assortimento di prodotti equo solidali, a partire dai prodotti Solidal Coop e da quelli di Altromercato, così come sarà ampia la proposta di prodotti con marchio Alto Adige e della cooperativa di distribuzione di prodotti biologici locali “BIO ALTO Alto Adige”, che Koncoop ha anche fondato. Anche nella selezione degli assortimenti di vini e birre è stato rispettato lo stesso criterio: nella “cantina” sarà possibile scegliere tra i migliori vini locali (anche biologici) ed un assortimento di birre dei mastri birrai artigiani dell’Alto Adige.

Rendering di Palazzo Campofranco

 

Il ginkgo come elemento centrale della nuova Coop

Un maestoso albero, l’antico e prezioso Ginkgo Biloba, simbolo di longevità, a caratterizzare il nuovo, bellissimo negozio Koncoop nel centro di Bolzano. Per preservare questo ginkgo è stato costruito un enorme vaso, profondo 6 metri, che sarà l’elemento architettonico centrale del nuovo negozio. Il negozio si propone anche di offrire un ricco assortimento di prodotti pronti, dedicati ai tanti turisti che visitano Bolzano e l’Alto Adige, e a quanti lavorano in questa zona e potranno trovare qui una piacevole pausa pranzo e piatti pronti per completare anche una spesa veloce. Il punto vendita sarà aperto 7 giorni su 7, da lunedì a sabato dalle ore 8.30 alle ore 20.00, la domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Ad animarlo e curarlo saranno oltre 20 addetti. Il nuovo punto vendita nel vivace centro storico di Bolzano, è ben collegato al resto della città e della provincia con bus, treni e piste ciclabili ed è servito di ascensore, scale mobili e ben presto dal collegamento diretto con il parcheggio di piazza Walther (con il quale ci sarà una convenzione).

Ti potrebbe interessare