Se il vostro bidone dei rifiuti organici non viene svuotato ...
... potrebbe essere perché contiene troppe cosiddette impurità. Purtroppo, negli ultimi tempi i rifiuti organici sono sempre più contaminati da altre sostanze, il che rende difficile o addirittura impossibile la loro trasformazione in compost di alta qualità.
Il Comune di Brunico sottolinea quindi che occorre prestare particolare attenzione alla purezza dei rifiuti organici. Nell’bidone dell’organico vanno conferiti esclusivamente i rifiuti organici e non altri materiali: né i cosiddetti sacchetti di plastica “compostabili” né la plastica di qualsiasi tipo, il vetro, il metallo e i rifiuti residui. Purtroppo, ultimamente il personale della ditta incaricata della raccolta trova sempre più spesso tutto questo e altro nei bidoni dei rifiuti organici. In tal caso non li svuotano e mettono un avviso nel bidone.
Le impurità presenti nei rifiuti organici ostacolano notevolmente il processo di compostaggio. Quantità minime di impurità possono impedire il riciclaggio di interi lotti. Ciò significa che si perdono risorse preziose che potrebbero essere trasformate in compost di alta qualità. I rifiuti organici “puliti” contribuiscono in modo decisivo alla tutela dell'ambiente e alla funzionalità del nostro sistema di raccolta.
Solo con il vostro aiuto il Comune può garantire un compostaggio ecologico e di alta qualità. Ricordatelo quando smaltite i vostri rifiuti organici! Contiamo sul vostro sostegno - per una gestione dei rifiuti sostenibile ed un ambiente sano.