Avvio scuola, 80 bus aggiuntivi per integrare il trasporto pubblico locale

In concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico a partire dalla prossima settimana, la Ripartizione mobilità della Provincia ha previsto circa 80 bus aggiuntivi per l’integrazione del trasporto pubblico locale. “Se necessario, si provvederà ad adeguare l’offerta”, sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider.

Orari attualizzati disponibili online

“Gli orari dei bus e delle corse per gli studenti sono attualizzate costantemente e disponibili online”, spiega Alfreider. Gli autobus che circolano esclusivamente nei giorni di scuola sono connotati dalla lettera S e sono elencati separatamente nelle tabelle orarie sulla pagina web. “In tal modo siamo in grado in ogni momento di adeguare in modo flessibile l’orario dei bus scolastici senza andare a toccare l’orario generale”, spiega il direttore della Ripartizione mobilità, Martin Vallazza. A differenza degli anni passati, sui bus integrativi – i quali non percorreranno itinerari speciali – potranno salire anche tutti gli altri passeggeri. Non è stato possibile, invece, integrare il trasporto su rotaia con ulteriori treni, tuttavia, ci si aspetta che il numero dei lavoratori pendolari – anche a fronte del lavoro in modalità homeoffice – dovrebbe essere sensibilmente inferiore rispetto ai livelli del 2019.

Servizio trasporto alunni: avvio con il nuovo gestore

Il servizio trasporto alunni sarà attivo anche per questo anno scolastico per i circa 4.000 scolari che non possono avvalersi delle linee di trasporto pubblico, dal momento che le fermate dei bus distano troppo dal loro luogo di residenza. “Questo servizio importante anche quest’anno sarà gestito da un partner affidabile e professionale”, sottolinea l’assessore Alfreider. A tal proposito, è stato sottoscritto l’atto di trasferimento provvisorio del servizio al nuovo gestore Konsortium Südtiroler Mietwagenunternehmer KSM.

Obbligo di mascherina e 80% della capacità

Il potenziamento delle autolinee costituisce una delle misure adottate per garantire un trasporto sicuro di scolari e studenti. Sui mezzi del trasporto pubblico in Alto Adige, sia sui bus che sui treni, vige l’obbligo della mascherina chirurgica a partire dai 6 anni di età, mentre è consigliato l’uso della mascherina FFP2. Inoltre, devono essere mantenute le distanze di sicurezza, anche in fase di attesa e salita sui mezzi. Bus e treni potranno essere utilizzati all’80% della loro capacità. Ciò significa che sui bus regionali, ad esempio, potranno essere utilizzati tutti i posti a sedere e in aggiunta posti in piedi fino al raggiungimento del limite dell’80%.

Ti potrebbe interessare