Edilizia, tre aziende altoatesine a Londra

Come fanno le aziende altoatesine del settore edile ad avere contatti commerciali in tutto il mondo? Per esempio partecipando a un evento top che, riunendo attori internazionali del mondo dell’architettura, offre l’opportunità di conoscere potenziali partner molto interessanti. Proprio questo è successo a Londra, al forum “Perspective UK” della celebre rivista d’architettura “The Plan”. IDM Alto Adige ha organizzato una visita a questo evento per tre aziende altoatesine. Questa è però solo una delle iniziative con le quali IDM Alto Adige che aiutano le aziende altoatesine del settore edile a muovere dei passi verso nuovi mercati e a proporre i loro prodotti e servizi anche al di fuori dell’Alto Adige.

Quasi 6.800 aziende altoatesine lavorano nell’edilizia e la maggior parte di queste sono imprese artigianali. Realizzano progetti edilizi o forniscono prodotti per l’edilizia. Il settore è molto variegato: va dal produttore di case in legno fino al falegname che costruisce porte in modo artigianale e all’azienda che produce industrialmente scale di calcestruzzo prefabbricate o stufe. «Nell’edilizia l’Alto Adige è forte: le aziende altoatesine che lavorano nell’edilizia, sia quelle artigiane sia le industrie, hanno a disposizione un grande know-how e hanno sviluppato tecnologie di altissimo livello, basti pensare all’ambito dell’efficienza energetica. I prodotti da costruzione provenienti dall’Alto Adige hanno un’eccellente reputazione e sono molto richiesti anche all’estero. Per questo le nostre aziende hanno ottime possibilità anche su altri mercati. Con le nostre attività sosteniamo i loro sforzi per muovere dei passi verso questi mercati con i loro prodotti e servizi», afferma il direttore di IDM Hansjörg Prast.

Un passo importante in questa direzione è la ricerca di partner commerciali e contatti all’estero adeguati, come studi di architettura che possono assegnare degli incarichi o fare da mediatori. Molti contatti di questo tipo sono stati stretti in brevissimo tempo da tre aziende altoatesine che hanno partecipato al viaggio imprenditoriale di IDM a “Perspective UK”. «Questo forum, che la rivista di architettura “The Plan” ha già organizzato in passato in Italia e negli Stati Uniti, si è tenuto per la prima volta nel Regno Unito e si presenta come una piattaforma di networking per un pubblico specialistico di qualità. Studi di architettura, progettisti, imprese edili e agenzie immobiliari si incontrano lì per stringere nuovi contatti commerciali, informarsi sui trend più attuali e per farsi un’idea generale sullo sviluppo del mercato dell’edilizia. Per le nostre aziende del settore edile è un ottimo ambiente per entrare nella scena internazionale», osserva Bettina Schmid, direttrice del dipartimento Sales di IDM. L’azienda Barth Innenausbau di Bressanone che è attiva a livello internazionale, lo specialista per l’arredamento d’interni Höller di Laives e l’azienda ZG Lighting del gruppo Zumtobel quest’anno erano attivamente coinvolte nell’iniziativa e si sono mostrate molto soddisfatte della visita al forum. «Abbiamo trovato molto stimolante l’evento a Londra: tra i partecipanti c’erano studi di architettura molto interessanti. I primi feedback sono stati assolutamente positivi, ma è presto per dire che cosa nascerà da tutto questo; naturalmente dipende anche dalla nostra rielaborazione. Abbiamo però già fissato alcuni nuovi appuntamenti nel Regno Unito e siamo, di conseguenza, fiduciosi», afferma Andreas Peintner, direttore vendite di Barth Innenausbau.

Un’ulteriore possibilità per le aziende altoatesine di presentare i loro prodotti e servizi per il settore edile sono le fiere di settore. Alla fiera “Bau+Energie”, in corso a Berna da oggi (15 novembre) fino al 18 novembre, tre imprese di lavorazione del legno si presentano a un pubblico specialistico e generico allo stand collettivo di IDM. IDM ha inserito in programma questa fiera perché ruota attorno a una delle competenze principali dell’Alto Adige, il costruire in modo sostenibile ed energeticamente efficiente. Sarà diretto verso la fiera “BIG 5” a Dubai il viaggio di quattro aziende già attive a livello internazionale, tra le quali l’azienda Monier di Chienes che produce sistemi di copertura e l’impresa Rubner Holzbau di Bressanone. Dal 26 al 29 novembre presenteranno, come “Companies from Südtirol”, i loro prodotti e servizi a questa gigantesca fiera mediorientale. Dal 28 novembre al 2 dicembre seguirà la partecipazione alla fiera “Heim und Handwerk” a Monaco di Baviera. Lì le aziende artigiane dell’Alto Adige proporranno una vasta gamma di prodotti tipicamente altoatesini.

Ti potrebbe interessare