WS explora, portfolio review e consulenza sul copyright il 24 e 25 novembre

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il prossimo 24 e 25 novembre avrà luogo al Museion di Bolzano la 6° e ultima edizione di WS explora, il ciclo di incontri formativi incentrati sulle tematiche legate all’innovazione culturale e rivolti ai creativi e agli operatori culturali del territorio altoatesino. Dopo gli appuntamenti dei mesi scorsi dedicati allo storytelling e al fundraising, la prossima edizione di WS explora sarà una vera e propria «Creativity Arena» che offrirà un’opportunità reale di mettersi alla prova con i migliori esperti di fotografia, arte contemporanea, illustrazione, graphic design, copyright e moda. I partecipanti avranno infatti la possibilità di presentare a professionisti nell’ambito creativo il proprio portfolio e di ricevere un utile feedback. È inoltre in programma una conferenza pubblica sul tema del copyright con l’avvocato esperto di diritto d’autore e della comunicazione Simone Aliprandi. WS explora 6 è stato sviluppato all’interno del progetto Weigh Station, piattaforma per il sostegno ai giovani creativi e allo sviluppo culturale del territorio, in collaborazione con Museion. Come per l’edizione scorsa, Alto Adige Innovazione vi racconterà gli appuntamenti attraverso a interviste ad alcuni protagonisti.

Trenta minuti per parlare con un esperto del proprio lavoro creativo

Si comincia il 24 novembre con un talk aperto a tutti e ad ingresso gratuito sul tema diritto d’autore e licenze Creative Commons con Simone Aliprandi, uno dei massimi esperti del settore in Italia. Nella giornata del 25 novembre invece i partecipanti  avranno la possibilità di «sottoporre» i propri lavori e progetti creativi ad una arena di professionisti e consulenti. Fotografia, arte contemporanea, illustrazione, graphic design, moda sono gli ambiti da cui provengono gli esperti — selezionati da tutta Italia — che saranno a disposizione per implementare e dare consigli su portfolio, lookbook e altri strumenti volti a valorizzare e promuovere il proprio lavoro creativo. Sarà inoltre disponibile una consulenza sul tema «copyright e licenze Creative Commons» offerta dall’esperto di diritto d’autore, Simone Aliprandi. I partecipanti possono prenotare una sessione di consulenza con l’esperto desiderato e avranno a disposizione 30 minuti per parlare del proprio progetto.

Il 25 novembre, dalle 10 alle 18, saranno a disposizione per il portfolio review i seguenti esperti:

Fotografia: Daria Scolamacchia
È photoeditor e lavora a Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group

Illustrazione: Oscar Diodoro, in arte Odd
Illustratore freelance e visual artist. Ha esposto e partecipato a eventi in Italia, Europa e America e tra gli altri ha collaborato con marchi come Warner Bros e Adobe

Moda: Olga Pirazzi
Responsabile Ufficio Moda di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, collabora con Salewa

Arte contemporanea: Frida Carazzato
Dal 2009 lavora come assistente curatoriale presso Museion, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Bolzano

Graphic design:  […work in progress…]

La consulenza su «Copyright e Creative Commons» sarà disponibile dalle ore 10 alle ore 13:

Copyright e licenze Creative Commons: Simone Aliprandi
Ph.D. in Società dell’informazione, avvocato esperto di diritto d’autore e della comunicazione

WS explora, il 24 e 25 novembre al Museion

La conferenza pubblica con Simone Aliprandi sul tema «Copyright e Creative Commons» si terrà il 24 novembre, alle ore 19, al Museion di Bolzano (piano 1). L’evento è a ingresso libero e gratuito. La giornata del 25 novembre invece sarà dedicata al portfolio review e alla copyright consultation. Le sessioni di consultazione si svolgeranno dalla 10 alle 18 nella Museion Passage. La quota di partecipazione per il portfolio review e per la consulenza copyright (30 min. a sessione) è di 50€, 30€ per gli iscritti a WS wall, community di professionisti altoatesini nel campo della creatività e della cultura di Weigh Station. Per l’iscrizione a WS explora 6 è possibile consultare il sito http://weighstation.eu/workshops/ws-explora-6-creativity-arena/. Per maggiori informazioni si può scrivere a hello@weighstation.eu. Al momento della conferma dell’iscrizione sarà assegnato al partecipante l’orario della sessione. È inoltre possibile prenotare più di una consulenza. Il progetto Weigh Station è nato nel 2014 dalla collaborazione delle cooperative culturali «Leitmotiv» e «Cooperativa 19» e dell’associazione «foto-forum». Dal 2016, tramite l’Ufficio Servizio giovani, il Dipartimento Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano sostiene la nuova edizione del progetto, «WS extended».

Johanna Roellecke

Ti potrebbe interessare