Menu

WS explora, portfolio review e consulenza sul copyright il 24 e 25 novembre

Pubblicato il 6 Novembre 2017 in Agenda, Culture, Territorio

 

Il prossimo 24 e 25 novembre avrà luogo al Museion di Bolzano la 6° e ultima edizione di WS explora, il ciclo di incontri formativi incentrati sulle tematiche legate all’innovazione culturale e rivolti ai creativi e agli operatori culturali del territorio altoatesino. Dopo gli appuntamenti dei mesi scorsi dedicati allo storytelling e al fundraising, la prossima edizione di WS explora sarà una vera e propria «Creativity Arena» che offrirà un’opportunità reale di mettersi alla prova con i migliori esperti di fotografia, arte contemporanea, illustrazione, graphic design, copyright e moda. I partecipanti avranno infatti la possibilità di presentare a professionisti nell’ambito creativo il proprio portfolio e di ricevere un utile feedback. È inoltre in programma una conferenza pubblica sul tema del copyright con l’avvocato esperto di diritto d’autore e della comunicazione Simone Aliprandi. WS explora 6 è stato sviluppato all’interno del progetto Weigh Station, piattaforma per il sostegno ai giovani creativi e allo sviluppo culturale del territorio, in collaborazione con Museion. Come per l’edizione scorsa, Alto Adige Innovazione vi racconterà gli appuntamenti attraverso a interviste ad alcuni protagonisti.

Trenta minuti per parlare con un esperto del proprio lavoro creativo

Si comincia il 24 novembre con un talk aperto a tutti e ad ingresso gratuito sul tema diritto d’autore e licenze Creative Commons con Simone Aliprandi, uno dei massimi esperti del settore in Italia. Nella giornata del 25 novembre invece i partecipanti  avranno la possibilità di «sottoporre» i propri lavori e progetti creativi ad una arena di professionisti e consulenti. Fotografia, arte contemporanea, illustrazione, graphic design, moda sono gli ambiti da cui provengono gli esperti — selezionati da tutta Italia — che saranno a disposizione per implementare e dare consigli su portfolio, lookbook e altri strumenti volti a valorizzare e promuovere il proprio lavoro creativo. Sarà inoltre disponibile una consulenza sul tema «copyright e licenze Creative Commons» offerta dall’esperto di diritto d’autore, Simone Aliprandi. I partecipanti possono prenotare una sessione di consulenza con l’esperto desiderato e avranno a disposizione 30 minuti per parlare del proprio progetto.

Il 25 novembre, dalle 10 alle 18, saranno a disposizione per il portfolio review i seguenti esperti:

Fotografia: Daria Scolamacchia
È photoeditor e lavora a Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group

Illustrazione: Oscar Diodoro, in arte Odd
Illustratore freelance e visual artist. Ha esposto e partecipato a eventi in Italia, Europa e America e tra gli altri ha collaborato con marchi come Warner Bros e Adobe

Moda: Olga Pirazzi
Responsabile Ufficio Moda di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, collabora con Salewa

Arte contemporanea: Frida Carazzato
Dal 2009 lavora come assistente curatoriale presso Museion, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Bolzano

Graphic design:  […work in progress…]

La consulenza su «Copyright e Creative Commons» sarà disponibile dalle ore 10 alle ore 13:

Copyright e licenze Creative Commons: Simone Aliprandi
Ph.D. in Società dell’informazione, avvocato esperto di diritto d’autore e della comunicazione

WS explora, il 24 e 25 novembre al Museion

La conferenza pubblica con Simone Aliprandi sul tema «Copyright e Creative Commons» si terrà il 24 novembre, alle ore 19, al Museion di Bolzano (piano 1). L’evento è a ingresso libero e gratuito. La giornata del 25 novembre invece sarà dedicata al portfolio review e alla copyright consultation. Le sessioni di consultazione si svolgeranno dalla 10 alle 18 nella Museion Passage. La quota di partecipazione per il portfolio review e per la consulenza copyright (30 min. a sessione) è di 50€, 30€ per gli iscritti a WS wall, community di professionisti altoatesini nel campo della creatività e della cultura di Weigh Station. Per l’iscrizione a WS explora 6 è possibile consultare il sito http://weighstation.eu/workshops/ws-explora-6-creativity-arena/. Per maggiori informazioni si può scrivere a hello@weighstation.eu. Al momento della conferma dell’iscrizione sarà assegnato al partecipante l’orario della sessione. È inoltre possibile prenotare più di una consulenza. Il progetto Weigh Station è nato nel 2014 dalla collaborazione delle cooperative culturali «Leitmotiv» e «Cooperativa 19» e dell’associazione «foto-forum». Dal 2016, tramite l’Ufficio Servizio giovani, il Dipartimento Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano sostiene la nuova edizione del progetto, «WS extended».

Johanna Roellecke

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211