Menu

Torna WS explora, workshop sullo storytelling il 9 e 10 giugno al Museion di Bolzano

Pubblicato il 17 maggio 2017 in Agenda, Culture, Innovazione, Territorio

ws-explora_img2  

Torna anche quest’anno WS explora, il workshop formativo per l’approfondimento delle tematiche legate all’innovazione culturale che si rivolge ai creativi e agli operatori culturali del territorio altoatesino. Dopo le tre edizioni dell’anno scorso dedicate al cultural planning, all’imprenditoria culturale e alla valutazione degli impatti dei progetti culturali sui territori, il tema al centro del quarto ciclo di WS explora sarà lo storytelling. Sviluppato all’interno del progetto Weigh Station, piattaforma per il sostegno ai giovani creativi e allo sviluppo culturale del territorio, in collaborazione con StoryFactory, realtà italiana di Corporate Storytelling con sede operativa a Milano, l’evento formativo avrà luogo il 9 e 10 giugno 2017 presso il Museion di Bolzano. E dopo il successo dello scorso anno, AltoAdige Innovazione continuerà a raccontarvi gli appuntamenti (anche) attraverso a interviste ad alcuni protagonisti.

Tecniche di storytelling per la narrazione di idee d’impresa e progetti creativi

Come raccontare in modo efficace le proprie attività professionali e creative? E quali sono gli strumenti operativi per applicare le tecniche dello storytelling? In due workshop formativi di un totale di 12 ore e tenuti in lingua italiana i 20 partecipanti ammessi – i posti per la partecipazione sono limitati – avranno la possibilità di conoscere o perfezionare le tecniche della narrazione applicate ai progetti d’impresa, con un focus particolare alle idee creative e culturali. Venerdì 9 giugno il docente Claudio Branca, l’Innovation Manager presso StoryFactory, svilupperà il tema del come scegliere il racconto giusto per la propria attività. Sabato 10 giugno Marco Ravasio, anche lui parte della realtà di StoryFactory come Storytelling Specialist, rivelerà ai partecipanti come tradurre un racconto di un progetto in una narrazione emozionante.

Entrambi gli incontri si terranno presso il Museion di Bolzano dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 14 alle 17. La quota di partecipazione è di 50€, 30€ per gli iscritti a WS wall, community di professionisti altoatesini nel campo della creatività e della cultura di Weigh Station. Il progetto Weigh Station è nato nel 2014 dalla collaborazione delle cooperative culturali «Leitmotiv» e «Cooperativa 19» e dell’associazione «foto-forum». Dal 2016, tramite l’Ufficio Servizio giovani, il Dipartimento Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano sostiene la nuova edizione del progetto, «WS extended». Le iscrizioni per WS explora 4 su http://weighstation.eu/workshops/ws-explora-4-an-inside-story/. Per maggiori informazioni si può scrivere a hello@weighstation.eu.

Johanna Roellecke

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211