Torna Worldskills Italy, la sfida tra 115 talenti di 18 mestieri

Nella giornata di domani, giovedì 1 ottobre, prenderanno il via i campionati nazionali dei mestieri Worldskills Italy: alla Fiera di Bolzano saranno ben 115 i talenti provenienti da Alto Adige e Piemonte che si sfideranno in 18 diversi mestieri per conquistare il successo nella propria categoria. Anche se quest’anno la competizione risulterà in parte differente a causa del Covid-19, di certo i partecipanti sapranno mettere in mostra ancora una volta tutte le proprie abilità.

Andrea Hochgruber ha 18 anni, proviene da San Lorenzo, e si appresta a vivere con grande fiducia la rassegna nazionale. Tra pochi giorni la giovane sarà in gara tra i 13 competitor che si contenderanno il successo tra i falegnami in occasione di Worldskills Italy 2020. “Ho svolto una sessione di allenamento con i miei colleghi e quest’ultima si è rivelata molto utile – racconta la giovane artigiana pusterese -. Anche il mio insegnante mi ha motivata costantemente, dicendomi di prepararmi al meglio e con costanza. Adesso sono ancora tranquilla, ma credo che poco prima di iniziare a lavorare l’agitazione non mancherà.” La Hochgruber fa parte dei 115 competitor che metteranno in campo tutte le proprie doti nel corso dei campionati nazionali dei mestieri in programma da giovedì 1° ottobre a sabato 3 ottobre nei padiglioni di Fiera Bolzano. La gran parte dei talenti in gara sarà composta da apprendisti del terzo o del quarto anno. Giovani che condividono al momento un grande sogno: ottenere un risultato straordinario nel corso della competizione per qualificarsi ai campionati mondiali dei mestieri in programma a Shanghai nel settembre del prossimo anno. “Cercherò di dare il massimo – ha concluso Andrea -. Naturalmente poter partecipare ai campionati mondiali dei mestieri rappresenterebbe un’esperienza unica ed indimenticabile.”

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/ 

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/

 

I giovani altoatesini e piemontesi in gara saranno chiamati a concentrarsi intensamente sui propri lavori per due giorni e mezzo. Un lasso di tempo non certo breve, durante il quale serviranno precisione, forza mentale e resistenza. “Questa competizione non costituisce soltanto un’ideale preparazione per Euroskills o per Worldskills International, bensì un test di grande valore per testare la propria qualità ed il proprio talento nella vita lavorativa quotidiana – ha affermato il presidente dei Giovani Artigiani lvh.apa Alexander Dallio. Complessivamente i mestieri in competizione saranno 18 (Panificatori, Lattonieri edili ed artistici, Elettrotecnici, Piastrellisti e posatori di pietra, ceramica e mosaici, Fioristi, Acconciatori, Tecnici termosanitari e di ventilazione, Meccatronici d’auto, Cuochi, Giardinieri paesaggisti, Pittori e Verniciatori, Progettisti meccanici, Costruttori e Muratori, Designer multimediali, Camerieri, Tappezzieri-Arredatori d‘interni, Falegnami, Costruttori in legno e Carpentieri), mentre in esibizione sarà presente la professione dei commessi. Giusto ricordare che Worldskills Italy rappresenta una piattaforma informativa molto utile per gli studenti ed i genitori che vogliono comprendere più da vicino quali sono le opportunità concrete di una formazione nei mestieri pratici. Non a caso diverse scuole medie hanno già avuto modo di iscriversi per visitare la rassegna nazionale. “In tutti e tre i giorni di gara anche le famiglie potranno presentarsi a Fiera Bolzano ed entrare in prima persona nell’universo delle professioni pratiche – ha aggiunto Dallio. L’ingresso è gratuito ed i biglietti sono disponibili sul sito https://www.midaticket.it/eventi/worldskills_italy_2020.

Di concerto con Worldskills Italy andrà in scena come da tradizione anche la Fiera della Formazione Futurum, che a causa del Covid-19 si svolgerà quest’anno in formato digitale. “Di concerto con Fiera Bolzano, gli esperti di lvh.apa hanno provveduto ad elaborare un protocollo di sicurezza, utile a garantire una partecipazione sicura alla manifestazione – ha spiegato il presidente di lvh.apa Martin Haller -. Ci auguriamo di assistere ad una rassegna appassionante e confidiamo nella visita di numerosi spettatori interessati.”

Ti potrebbe interessare