WIPP Arena: sei aziende dell’industria altoatesina insieme per il nuovo palaghiaccio di Vipiteno

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Economia. L’impresa scende in campo per il territorio. Sei tra le maggiori aziende dell’alta valle Isarco hanno infatti unito le forze e lanciano un segnale deciso per il futuro della comunità. Attraverso il progetto WIPP ARENA, un moderno impianto polifunzionale con focus sugli sport del ghiaccio, nascerà a Vipiteno un’infrastruttura sostenibile a beneficio dei giovani, dell’economia e dell’intera comunità. Partendo dalla difficile situazione seguita al crollo del tetto del palaghiaccio di Vipiteno nel febbraio 2021 e dalle soluzioni provvisorie adottate da allora, il neonato gruppo di progetto che riunisce le aziende Graus, Intercom Dr. Leitner, Leitner, Mader, Wipptaler Bau e Wolf ha deciso di porsi un obiettivo concreto: creare una soluzione duratura per il comprensorio, condivisa, radicata nel territorio e sostenibile dal punto di vista economico.

L’iniziativa mette insieme competenze di primo piano in tutti i settori chiave – dall’edilizia civile e infrastrutturale alla tecnologia del ghiaccio, dall’impiantistica alla realizzazione di coperture e facciate. L’obiettivo è realizzare, attraverso un modello di partenariato pubblico-privato (PPP), un’arena polifunzionale accessibile, efficiente dal punto di vista energetico e rapidamente realizzabile. Cuore del progetto è la tutela e il consolidamento della sede degli sport del ghiaccio in alta valle Isarco, in particolare per uno dei club di maggior successo dell’Alps Hockey League e per i 130 mini-atleti attualmente attivi nel settore giovanile. Allo stesso tempo, la nuova arena apre prospettive per lo sviluppo dell’unico liceo sportivo dell’Alto Adige e per collaborazioni internazionali nell’ambito dello sport giovanile e scolastico.

La WIPP ARENA è stata concepita inoltre per essere un progetto aperto a tutta la popolazione: la struttura polifunzionale, con una capienza di circa 1.400 spettatrici e spettatori, non sarà dedicata esclusivamente agli sport del ghiaccio, ma potrà ospitare molteplici eventi. In occasione di concerti, mostre, fiere o altre manifestazioni, la capienza potrà arrivare fino a 2.500/3.000 persone. La gestione unificata del bar con la vicina piscina comunale consentirà di ottimizzare le risorse, creare sinergie economiche e rafforzare il valore aggiunto regionale. In questo senso, saranno realizzati anche nuovi spogliatoi per i campi da tennis adiacenti e una palestra fitness accessibile anche agli studenti del liceo sportivo.

Un aspetto centrale per il gruppo di progetto è la responsabilità sociale nei confronti del comprensorio. Grazie alla concentrazione di competenze regionali, è stato possibile ridurre sensibilmente i costi di costruzione inizialmente stimati nei precedenti progetti. Il costo complessivo per la realizzazione dell’arena si attesta intorno ai 25 milioni di euro, integrati da soluzioni energetiche sostenibili come il recupero di calore, il fotovoltaico e l’integrazione della piscina nel sistema energetico.

Da sinistra a destra, Christof Leitner (Intercom), Anton Seeber (Leitner), Anni Graus (Graus), Florian Mader (Mader), Kurt Schöpfer (Wolf), Johannes Egartner (Wipptaler Bau)

Anche il cronoprogramma è definito: l’obiettivo è di avviare i lavori entro il 2026, mentre il completamento e l’entrata in funzione dovrebbero avvenire dopo due anni. «Con la WIPP ARENA vogliamo dimostrare che cosa è possibile realizzare se le aziende del territorio si assumono responsabilità, pensano insieme e agiscono insieme – per lo sport, per i giovani e per un futuro vivibile nella propria terra», affermano Christof Leitner (Intercom) e Anton Seeber (Leitner), promotori dell’iniziativa.

Ti potrebbe interessare