Fondimpresa, corsi per 134 aziende

Pubblicato il 3 Aprile 2019 in Imprese

 

Sono stati 6.500 i dipendenti delle imprese altoatesine che nel corso dell’ultimo anno hanno partecipato a corsi di formazione e riqualificazione finanziati da Fondimpresa, il fondo paritetico interprofessionale costituito da Assoimprenditori Alto Adige assieme alle organizzazioni sindacali CGIL/AGB, SGBCISL, UIL-SGK e ASGB. I numeri del 2018 confermano un’attenzione sempre maggiore delle imprese nei confronti dei propri dipendenti: «Con la digitalizzazione cambiano rapidamente le competenze, i processi di lavoro e il modo di rapportarsi con colleghi, clienti e fornitori. L’aggiornamento professionale è decisivo affinché le imprese possano mantenere la propria competitività», sottolinea il Presidente di Fondimpresa Alto Adige, Enrico Valentinelli. I corsi di formazione nel corso del 2018 hanno così riguardato soprattutto le competenze tecnicoprofessionali dei partecipanti. Altri ambiti di formazione strategici sono stati la sicurezza e le competenze gestionali e di processo.

«Complessivamente hanno organizzato corsi in collaborazione con Fondimpresa Alto Adige ben 134 aziende: i dipendenti che hanno usufruito dei 265 piani formativi presentati sono stati 6.500, un record che conferma come per le imprese i propri collaboratori siano il capitale più prezioso». Le ore di formazione complessive sono state quasi 23.000 per un investimento di 3,96 milioni di euro, di cui 2,43 milioni sono stati finanziati tramite Fondimpresa. «Il nostro fondo interprofessionale si conferma così uno strumento importante per promuovere la formazione aziendale e Fondimpresa Alto Adige un partner affidabile per le aziende», chiude Valentinelli.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211