WeLoveBz, una Porsche come premio del concorso natalizio. Team K e Verdi insorgono: «Il Comune tolga il contributo»

C’è anche una fiammante Porsche nuova di zecca tra i premi messi in palio nel nuovo concorso natalizio “A new Christmas Chance”, organizzato da WeLoveBz, la nuova realtà economica che raggruppa tutte le associazioni di categoria della città (Unione Commercio e Turismo, LVH APA, CNA SHV, Confesercenti, HGV,e Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano) con l’obiettivo di dare nuova linfa all’economia cittadina. E i numeri del concorso sono imponenti: un milione di biglietti stampati, oltre 400 premi in palio, 70 sponsor, più di 220 attività imprenditoriali aderenti, alle quali si aggiungono gli stand del Mercatino di Natale di Bolzano.

Una scelta, quella del superbolide come primo premio del concorso, che ha fatto storcere il naso ai Verdi e al Team K. E il motivo è semplice. Tra i sostenitori dell’iniziativa c’è anche il Comune di Bolzano, che ha messo sul piatto un importante contributo pari a 100.000 euro. “Non è accettabile un finanziamento indiretto con soldi pubblici di premi che sono dannosi per il clima e l’ambiente, come i biglietti aerei o le automobili. Questi sono chiaramente in contrasto con gli sforzi di tutela del clima e dell’ambiente e con gli impegni assunti in merito dall’amministrazione comunale”, dice Matthias Cologna, consigliere comunale del Team K a Bolzano. “Tutto questo mentre altre città come Amsterdam hanno addirittura vietato la pubblicità di veicoli a combustibili fossili o di compagnie aeree che offrono biglietti a prezzi stracciati. Per questo abbiamo presentato un’interpellanza che sarà discussa in aula per capire cosa sia stato finanziato con il contributo del Comune”, conclude Cologna.

Forte presa di posizione anche da parte di Rudi Bendikter dei Verdi, presidente della commissione economia in Consiglio comunale: “La Porsche come primo premio del concorso è una scelta indegna per un ComuneClima GOLD, ed è in netto contrasto con gli obiettivi verdi del nostro programma di governo. Prendendosi gioco della tutela del clima e dell’ambiente, il Comune promuove un’auto da vetrina e inquinante, minando tutti gli sforzi per dare il buon esempio. E proprio nel giorno in cui il nostro sindaco firma con orgoglio il Green City Accord”.

Caramaschi: “Non paghiamo i premi di nessuno”

La replica non si è fatta attendere. Ieri, nel corso della conferenza stampa post giunta comunale, il sindaco Renzo Caramaschi e il suo vice Luis Walcher hanno spiegato il loro punto di vista sulla situazione: “Il contributo non possiamo ritirarlo perché provocherebbe solo danni. La Commissione economia ha votato a favore. I nostri soldi non vanno a pagare nessun premio, bensì finanziamo la struttura del concorso. Di questo ne siamo sicuri. È un modo per vivacizzare il commercio e se funzionerà magari lo ripeteremo anche l’anno prossimo. Soprattutto perché va a favorire tutte le attività commerciali della città, e non soltanto quelle del centro storico”.

Ti potrebbe interessare