Volksbank migliora redditività e solidità

Utile netto di oltre 75 milioni di euro pari a 1,58 euro per azione, che porta ad una redditività (RoTE) al 9,6%, un patrimonio netto tangibile di 846 milioni di euro, pari a 17,7 euro per azione. Questi i risultati annuali 2022 approvati dal Cda di Volksbank che proporrà all’Assemblea soci un dividendo in ulteriore crescita a 0,62 euro. Numeri che mostrano come gli obiettivi del Piano industriale “Sustainable 2023” siano già stati ampiamente superati.
Questi gli altri numeri sottolineati dal comunicato stampa di Volksbank: l’incremento del 15% dei ricavi caratteristici della Banca, arrivati ad oltre 310 milioni di euro, grazie ad una crescita significativa sia delle commissioni che superano per la prima volta i 100 milioni di euro (+7% di incremento, in particolare trainato dagli eccellenti nuovi servizi digitali), che da un incremento di circa il 19% del margine da interessi, sostenuto sia dalla componente clientela che dalla componente finanza. Una gestione dei rischi che ha consentito di ridurre del 58% il costo del rischio, che si attesta a 30 punti base, e di ridurre del 15% la quota netta del portafoglio dei crediti deteriorati sul portafoglio complessivo (NPL Ratio netto) al 2,26%. Una gestione dei costi, in riduzione rispetto all’anno precedente del 1,2%, malgrado gli adeguamenti sulle spese del personale dall’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale ed il contesto inflattivo che influenza in particolar modo i costi energetici e i servizi di terzi. Il Cost Income Ratio (CIR, rapporto tra costi e ricavi) della Banca si conferma al 51%, tra i migliori nell’ambito delle banche  commerciali italiane.
Un rendimento del patrimonio netto (RoTE) al 9,6%, miglior risultato nella storia della Banca; l’applicazione del 40% di “dividend payout” porta il Consiglio di Amministrazione a proporre all’Assemblea la distribuzione di 0,62 euro per azione, a fronte dell’utile di 1,58 euro per azione. Ammonta a 216 milioni euro il valore aggiunto (in termini di occupazione, sponsorizzazioni, dividendi, forniture e bolli), oltre a 38 milioni di euro di imposte sull’utile ed interventi di contenimento del rialzo dei tassi sui mutui alle famiglie. Infine, il patrimonio netto tangibile di Volksbank è in ulteriore crescita a 846 milioni di euro con oltre 360 milioni di euro di capitale primario phased-in eccedente i limiti regolamentari, ed un coefficiente patrimoniale (TCR phased-in) al 16,7%.

Ti potrebbe interessare