Volksbank si «libera» di 55 milioni di euro in crediti deteriorati

Volksbank ha concluso un importante operazione di cessione di un portafoglio di circa 55 milioni di euro costituito prevalentemente da finanziamenti ipotecari e/o chirografari vantati verso clienti retail e corporate. L’acquirente è la società Arrow Global Limited. All’operazione hanno partecipato 35 banche con un portafoglio complessivo di 346 milioni di euro. Questa cessione rafforza ulteriormente la solidità della Banca.

L’aspetto particolarmente positivo riguarda la riduzione significativa della quota di crediti deteriorati (NPL): La quota di 8,8% al 30.6.2019 dopo la cessione scende al 8,2%, valore questo tra i migliori del sistema (sistema bancario italiano 8,7% / banche less significant 11,6% – al 31.12.2018). Il Direttore generale Johannes Schneebacher ha dichiarato: «Negli ultimi anni Volksbank ha realizzato con successo un ambizioso programma di riduzione dei crediti deteriorati. Anche la recente cessione si inserisce in un quadro di progressiva riduzione della quota NPL. La strategia del credito della Banca inoltre è indirizzata a rafforzare ulteriormente il portafoglio creditizio – continuando a sostenere l’economia di tutto il bacino d’utenza».

In questa complessa operazione Centrale Credit Solutions del Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo Italiano e Banca IMI hanno svolto l’attività di arranger. Volksbank con sede a Bolzano, è presente come banca regionale oltre che sul mercato d’origine dell’Alto Adige anche nelle province di Trento, Belluno, Treviso, Pordenone Vicenza, Padova e Venezia. Le filiali di Volksbank complessivamente operative sono 169. La Banca (anno di fondazione 1886) annovera 1.300 collaboratori e circa 60.000 soci.

(foto Oskar Dariz)

Ti potrebbe interessare