Vivacare : il nuovo servizio di assistenza della Croce Bianca

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Alto Adige. La Croce Bianca – in collaborazione con la startup altoatesina Sanevo – ha creato Vivacare, un sostegno innovativo per persone anziane o malate in Alto Adige. L’obiettivo è permettere loro di vivere in modo sicuro e autodeterminato a casa propria, grazie a un pacchetto completo di assistenza che prevede visite domiciliari regolari e un accompagnamento infermieristico qualificato. Come sottolineato da Reinhard Mahlknecht, responsabile del reparto Servizi sociali della Croce Bianca: “Vivacare è un complemento ideale. Con questo siamo in grado di offrire un pacchetto di assistenza efficace, con cure professionali, accompagnamento personalizzato e tecnologia all’avanguardia. In questo modo non solo accompagniamo le persone, ma possiamo anche reagire in modo preventivo ai cambiamenti e garantire un aiuto tempestivo, quando serve. Questo dà sicurezza anche ai familiari.”
Marcelle van der Sanden, responsabile dell’organizzazione del servizio, ha spiegato nel dettaglio il funzionamento del progetto: “All’inizio, valutiamo insieme alla persona interessata e ai suoi familiari i bisogni personali e assistenziali. Infermieri diplomati si occupano poi, con visite domiciliari settimanali, di tutte le necessità: misurano i parametri di base come la pressione arteriosa, la glicemia ed eventualmente l’Ecg, aggiornano la cartella clinica digitale, fissano appuntamenti medici e informano i familiari. Anche i dispositivi medici o i materiali sanitari vengono consegnati direttamente a casa.”
Vivacare è attualmente attivo in fase pilota a Bolzano e Merano. Ulteriori informazioni sono disponibili anche online: http://www.viva-care.it.

Immagine di apertura: (c) Croce Bianca

Ti potrebbe interessare