Videofolio, lo strumento che sorpassa il Curriculum

Ecco l’ultima novità dell’agenzia altoatesina Frabiato Film: Videofolio, lo spot che in due minuti racconta vita, lavoro e passioni di chi si affida a un team di specialisti per rilanciare la propria immagine.

Frabiato Film (il team nella foto di copertina) è un’agenzia creativa di produzione video e comunicazione digitale che offre diversi servizi, dai brevi spot ai video più complessi.  Nata come società cooperativa a Bolzano nel 2014, segue ogni lavoro dall’inizio alla fine, dall’idea alla consegna. Al centro di ogni prodotto sta la comunicazione, con l’obiettivo di raccontare una storia dandole un taglio cinematografico. Il gruppo è composto da cinque persone, giovani e intraprendenti: Alessio Vasarin, Presidente – Lead Director, DoP, Editor, Michela Parlavecchio, Vicepresidente – Producer, Creative director, Michele Cagol, Lead Sound editor, Sound engineer, Composer, Alessandro Critelli, Sales executive, Nicholas Santini, Project manager.

L’ultima novità di Frabiatofilm è Videofolio, presentato per la prima volta alla Fiera di Bolzano il 22 aprile 2016. Videofolio racconta una persona a tutto tondo, non solo per quello che riguarda l’attività lavorativa , ma soprattutto cos’ha fatto, cosa pensa, come si comporta. Si rivolge principalmente a due categorie: i professionisti che vogliono farsi conoscere e gli artigiani che intendono promuovere la propria attività. Per i primi può essere uno strumento utile per integrare e talvolta superare il curriculum vitae, soprattutto per i neolaureati che progettano di candidarsi in una grande azienda, mentre per gli artigiani è prezioso per mostrare concretamente che cosa fanno e rilanciare in questo modo il loro sito web.

Videofolio – Alessandro Critelli from FrabiatoFilm on Vimeo.

 

«L’obiettivo di Videofolio è rendere umana la persona, raccontarla come estremamente reale », spiega Alessandro Critelli, responsabile commerciale di Frabiato Film e protagonista in sella alla sua moto di uno dei video che è possibile vedere sul sito dell’agenzia e qui sotto.

videofolio

Videofolio, il radicamento in Alto Adige

Il video dura massimo 2 minuti, e questo serve a mantenere viva l’attenzione dello spettatore. Finora sono stati realizzati 4 video prova, una decina sono in elaborazione e circa 4 in montaggio. Il servizio comprende 1 ora di intervista, riprese in 4-5 location, 10 ore di montaggio, 1 brano musicale con diritti web. In ogni ripresa sono coinvolte quattro persone: un responsabile commerciale, un project manager, un regista e un aiuto regista. «Stiamo scoprendo anche noi in corso d’opera che il prodotto si sposa col territorio», racconta Critelli. I clienti di Videofolio infatti provengono per l’80% dal territorio altoatesino, con l’eccezione di alcune richieste da parte di enti turistici esterni, ma in questo caso si tratta di prodotti leggermente diversi e più complessi.

Videofolio è estremamente flessibile. Frabiato Film discute con il cliente cosa il video dovrebbe far vedere, ma non dà un testo preimpostato. «Il prodotto è modulabile da entrambe le parti, è questo il suo bello – afferma Alessandro Critelli. – Il suo valore aggiunto rispetto ad analoghi servizi offerti dal mercato è il taglio cinematografico, che però non rinuncia a mostrare qualcosa di estremamente vero, cioè la persona così com’è».
videofolio  videofolio

Rebecca Travaglini

Ti potrebbe interessare