Metrobus viale Druso, lavori dal 16 aprile tra piazza Adriano e il ponte

Pubblicato il 11 Aprile 2018 in Agenda, Infrastrutture

 

Lavori in corso in viale Druso da lunedì 16 aprile. Parte infatti la sistemazione del tratto che collega piazza Adriano e ponte Druso. Nella prima fase dei lavori sarà ricostruito il marciapiede lato sud partendo da piazza Adriano verso il ponte: durante questa fase verrà chiusa al traffico a tratti una corsia in direzione ponte. Lavori che fanno parte del progetto metrobus che prevede di realizzare nel tratto di viale Druso tra piazza Adriano e ponte Druso una carreggiata di 13 metri con due corsie preferenziali centrali di 3,5 metri per l’autobus e due corsie laterali di 3 metri dedicate al traffico privato. Previsto anche un intervento di alberazione del viale e il rifacimento dei marciapiedi, una nuova rete di raccolta delle acque piovane e una nuova infrastruttura per l’illuminazione pubblica.

Ecco il dettaglio dei lavori, che dureranno quattro mesi e costeranno 1,5 milioni di euro. Si parte con la demolizione dei marciapiede, la scarifica fino a una profondità di circa 30 cm, la fornitura e posa in opera di materiale stabilizzato porfirico pezzatura mm. 0/30 per la nuova conformazione dei marciapiedi in rispondenza agli elaborati progettuali. Il marciapiede verrà delimitato con le cordonate precedentemente rimosse poste in opera lungo il nuovo allineamento: lungo le stesse cordonate verrà posata su sottofondo in calcestruzzo armato una cunetta in lastre di porfido, larghezza cm. 20, lunghezza a correre e spessore cm. 3/5. Sul marciapiede si procederà alla posa in opera della pavimentazione in conglomerato bituminoso in doppio strato, binder 0/19 spessore compresso cm. 6 e tappeto d’usura 0/9 spessore compresso cm. 3. Tra gli strati deve essere interposta una mano emulsione bituminosa.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211