Venti milioni per rimuovere il legname danneggiato dal bostrico

La Giunta provinciale ha stanziato 20 milioni di euro per la lotta contro il bostrico, si attendono invece le linee guida per l’assegnazione dei contributi ai proprietari dei boschi che sono ancora in fase di elaborazione. Si prevede un aumento significativo dei contributi. Inoltre, a partire dal 2023, saranno finanziati con fondi provinciali per semplificare anche la gestione amministrativa.
Per Günther Unterthiner, direttore della Ripartizione foreste della Provincia: “se l’inverno non è troppo nevoso e ogni singolo proprietario boschivo fa la sua parte, possiamo riuscire a fare un passo decisivo nella lotta contro il coleottero della corteccia, il bostrico, entro la primavera, quando l’insetto volerà via. In tutte le fasi successive, in qualità di autorità forestale, sosteniamo i proprietari dei boschi insieme al Bauerbund”.
I territori boschivi colpiti devono essere monitorati singolarmente dai proprietari per intervenire con misure, quanto più possibile, efficaci. Il trasporto del legname danneggiato comporta dei costi, ma questi sono compensati dai contributi che vengono erogati dalla Provincia e dalla vendita del legname. Le misure da attuare nelle foreste saranno decise a livello locale in funzione della situazione, con differenze tra le foreste che proteggono le infrastrutture, i cosiddetti boschi di protezione, e le altre superfici boschive.

Ti potrebbe interessare