Alta Val Pusteria, dopo il maltempo si interviene su tre torrenti

L’Ufficio sistemazione bacini montani ha effettuato tre interventi d’emergenza sui torrenti nell’Alta Val Pusteria a seguito delle forti piogge dei giorni scorsi. Interessati dai lavori  il Rio di Foi in Val Casies, il Rio della Valle di Unter a San Candido e il Rio Croda Rossa ad Anterselva.

L’intervento sul Rio di Foi

Il Rio di Foi, In fondo alla Val Casies, è esondato in diversi punti durante la serata di lunedì 25 luglio. «Dopo le forti piogge, la portata del torrente è fortemente aumentata e ha eroso gli argini in diversi tratti. Ha spostato un ponte e allagato diverse centinaia di metri di strada forestale. Un maso e un edificio residenziale sono stati minacciati.» riferisce Martin Moser, coordinatore di tutti e tre gli interventi. La squadra intervenuta sul posto ha provveduto a riparare i danni e mettere in sicurezza gli edifici. L’investimento previsto per l’intervento è di circa 40 mila euro.

La colata di detriti nella Valle di Unter

Vicino al rifugio Haunold, lungo il torrente della Valle di Unter, sono colati 30 mila metri cubi di detriti. Il crollo ha completamente ostruito il bacino di ritenzione nel corso superiore del torrente. Gli uomini dell’Ufficio sistemazione bacini stanno lavorando, tramite l’utilizzo di camion e escavatori, per liberare nuovamente il bacino, di vitale importanza per le sorgenti Lavaredo e Kaiserwasser. Il costo stimato dei lavori è di 100 mila euro.

L’ostruzione del bacino del Rio Croda Rossa

Una colata di 6 mila metri cubi di materiali è avvenuta anche lungo il Rio Croda Rossa ad altezza del lago di Anterselva. I forti temporali, avvenuti nella serata di martedì 26 luglio, hanno causato il crollo che si è diretto verso la strada per Passo Stalle, senza però invaderla.

«Nel Rio Croda Rossa abbiamo installato un sistema di allarme con un sensore. Se il passaggio del materiale della colata attiva il sensore, il semaforo sulla strada di Passo Stalle diventa rosso, cosa che è successa martedì sera.», illustra il capo cantiere Moser. Attualmente una squadra è al lavoro per spostare il materiale a lato del letto del torrente. I detriti verranno poi rimossi al termine della stagione turistica estiva.

Ti potrebbe interessare