Val Pusteria: le novità nell'orario invernale del trasporto pubblico

Trasporto pubblico. Non mancano le novità anche in Val Pusteria nell’orario invernale del trasporto pubblico altoatesino in vigore dall’11 dicembre. Partiamo dalla linea principale dei bus, la 401 Bressanone – Brunico che avrà le seguenti corse aggiuntive: alle ore 4:48 e alle ore 20:47 da Bressanone e alle ore 19:40 da Brunico. Il precedente viaggio Vandoies – Brunico delle 6:17 inizia ora alle 5:48 già da Bressanone. A Brunico, l’autobus in partenza alla stazione ferroviaria transita per Via Europa e serve quindi anche il centro città.
Ma ci sono diverse novità anche riguardo al Citybus Brunico: la linea 420.2 si estenderà fino a S. Lorenzo, sarà attiva tutto l’anno fino a Riscone con un cadenzamento orario continuo per S. Martino e S. Stefano. La linea 422 sarà limitata a Brunico – Falzes. La linea 420.1 offrirà un servizio più lungo la sera, la linea 420.3 cambierà percorso a Ragen di Sopra.
La linea 402 Brunico – S. Candido circolerà solo durante il giorno nei giorni scolastici, con corse aggiuntive al mattino e alla sera dal lunedì al venerdì, tra le quali una nuova partenza da Brunico alle 22:32. La linea 418 Vandoies – Fundres circolerà anche la domenica con cadenza oraria. La linea 421 Vandoies – Terento – Falzes – Brunico introdurrà anche un servizio orario la domenica, alternando Grimaldo e Lago d’Issengo. Da Brunico, il percorso conduce attraverso Via Bastioni. La linea 412 Rodengo – Rio di Pusteria – Valles avrà un cadenzamento orario continuo la domenica e corse fino a tarda sera. Sulla linea 441 Valle Casies – Monguelfo – S. Candido, tutte le corse saranno estese a/da S. Candido e la domenica avrà un cadenzamento orario. In base alle esigenze stagionali, la linea 443 partirà in inverno da Monguelfo in direzione Ponticello – Prato Piazza, mentre in estate ci saranno più corse da Villabassa.
Il Citybus Monguelfo, linea 438, circolerà anche nei giorni festivi tutto l’anno, mentre nei giorni feriali avrà una frequenza oraria. La linea 450 Brunico – Valle Aurina, molto utilizzata, in estate sarà portata a un intervallo di 15 minuti fino a Casere e includerà in alcune corse anche la zona industriale di Brunico Ovest. Le linee 451 e 454 della Valle Aurina avranno un cadenzamento orario nei giorni feriali e di due ore la domenica. Il Citybus Dobbiaco, linea 448, circolerà su un nuovo percorso in paese. Sulla linea 445 Dobbiaco – Cortina, la prima corsa del mattino presto sarà offerta in tutti i giorni. La linea 460 Brunico – Val Badia circolerà a intervalli di mezz’ora dal lunedì al venerdì e la sera rimarrà in servizio più a lungo. Sono previste corse aggiuntive al mattino nella tratta San Martino – Colfosco, alla sera nella tratta Colfosco – San Martino. Partendo dalla stazione di Brunico, anche questa linea attraversa Via Bastioni.
Ci sarà anche un cadenzamento di mezz’ora per il Mareobus, linea 461, nel tratto Longega – San Vigilio. Pederù sarà raggiungibile tutto l’anno con due corse della linea 462. Il collegamento bus 467 Longega – Rina è stato notevolmente ampliato, le corse sono quasi raddoppiate.

Ti potrebbe interessare